In breve
In un mondo in cui si aprono nuove spaccature e si innalzano muri di incomprensione e odio, sopravvivremo in modo degno solo se condivideremo le ricchezze terrene e spirituali che appartengono a tutti e dovrebbero servire a tutti. Per Kasper, «la pace è opera della giustizia, l‘amore è il legame che tiene insieme tutto».
Tre saggi che riepilogano e completano il pensiero di Kasper.
Descrizione
Secondo il cardinale Walter Kasper, una risposta alla crisi della tradizione nel cristianesimo occidentale richiede molto di più di una modernizzazione superficiale, di qualche rattoppo su un ambito consunto. Ne va, infatti, della questione fondamentale di come il vangelo di Gesù, in quanto origine normativa del cristianesimo, si comunichi nella storia della Chiesa e apra il futuro, innescando oggi il rinnovamento.
Questo volume contiene appunto tre nuovi saggi inediti sul rinnovamento a partire dalle origini e sui temi centrali della fede che hanno animato il grande teologo tedesco per tutta la sua vita. Kasper risponde a domande decisive come queste: che cosa significa fare teologia nella Chiesa? Chi è Gesù Cristo per i credenti? Come sperimentano i credenti la sua presenza nella celebrazione dell’eucaristia?