Novità
Una traccia verso la vita
Walter Kasper

Una traccia verso la vita

Guida per la Quaresima e la Pasqua

Prezzo di copertina: Euro 13,00 Prezzo scontato: Euro 11,00
Collana: Meditazioni 232
ISBN: 978-88-399-2832-0
Formato: 11 x 20 cm
Pagine: 136
Titolo originale: Eine Spur ins Leben. Begleiter durch die Fasten- und Osterzeit
© 2017

In breve

Meditare con la guida del cardinal Kasper la Passione di Cristo diventa un autentico percorso pasquale: un cammino di passaggio, di trasformazione e di grazia, un itinerario di speranza. «Su questa strada troviamo la Vita…».

Descrizione

Sia il tempo di Quaresima sia il tempo di Pasqua ci stimolano a riflettere sulla nostra vita e sulla direzione che le vogliamo imprimere. I testi biblici che vengono letti dalla Chiesa durante questi tempi liturgici ci incalzano con domande serie, impegnative, profonde: Per quale motivo e per quale scopo esisto? Qual è il senso della mia vita? Qual è la mia vocazione come cristiano/a? Dove sto andando? Ho sbagliato strada oppure ho imboccato la direzione giusta?
Ognuno di noi, non appena riflette sulla propria vita, trova buoni motivi per riorientare il suo percorso verso Cristo e verso il mistero centrale della Pasqua.
Queste meditazioni del card. Kasper ci accompagnano al cuore della passione e della risurrezione di Cristo, per ridare una dimensione di profondità alla nostra esistenza, trasmettendoci un messaggio di speranza fondato sulla Parola della Scrittura.

Commento

Pagine semplici, per imprimere alla nostra vita l’orientamento verso il suo vero scopo: verso Cristo e verso la Pasqua

Recensioni

La Quaresima, e in genere il tempo che immediatamente precede la Pasqua, è un tempo di grazia, perché suggerisce una rilettura della propria vita alla luce della fede. Un cammino di revisione che può anche aprire alla sofferenza, perché quasi tutti ci scopriamo mancanti e inadeguati. In questo contesto può venire allora in aiuto un intelligente libretto che propone le riflessioni del cardinale Walter Kasper, il quale accompagna al cuore della passione e della risurrezione di Cristo, senza trascurare la dimensione della speranza che la Parola della Scrittura infonde.
In Messaggero di Sant’Antonio 4/2017

La Pasqua rappresenta il centro e il perno di tutta l’esistenza cristiana, a cui ogni credente si rivolge per trovare la fonte originaria della propria fede. La Quaresima, i quaranta giorni che precedono l’evento della passione, morte e risurrezione di Gesù, traccia un cammino di conversione su cui riorientare la propria vita verso il suo vero scopo. Con queste omelie, che si soffermano sui misteri centrali della fede cristiana, il card. Kasper ci stimola a riflettere su alcune domande centrali per la nostra vita (perché esisto? Qual è la mia vocazione? Dove sto andando?), invitandoci al contempo a compiere un cammino di passaggio, di trasformazione e di speranza su cui ritrovare la vita.


N. Pesci, in Il Regno Attualità 6/2017

La Quaresima e la Pasqua sono pungoli per un percorso di riflessione personale. Ci accompagna in questo cammino il cardinale Walter Kasper, con un linguaggio piano e accessibile, attraverso brani delle sue omelie.

Di fronte alle domande chiave sul perché del nostro esserci, sull'inizio e la fine, sul senso del dolore e delle prove della vita, il tempo della Passione di Cristo può costituire una svolta, far nascere o rifiorire un nuovo itinerario, che ha nella speranza il suo orizzonte.


In Jesus 3/2017