Ultime copie
Preparare e celebrare il Triduo pasquale
Daniele Piazzi (ed.)

Preparare e celebrare il Triduo pasquale

Prezzo di copertina: Euro 18,00
Collana: Guide per la prassi ecclesiale 21
ISBN: 978-88-399-1868-0
Formato: 14,3 x 20,4 cm
Pagine: 224
© 2003, 20174

In breve

Un nuovo sussidio elegante che riporta al completo i testi, le letture e le monizioni.
Aggiornato sulla terza edizione (2002) del Missale Romanum e con la nuova traduzione del Lezionario.

Descrizione

Questo sussidio liturgico costituisce uno strumento utile per chi deve preparare i riti liturgici del Triduo pasquale scegliendo le diverse possibilità di adattamento. È pensato appositamente per le piccole o medie comunità che non dispongono di svariati ministri o ‘cerimonieri’.
«L’esperienza di regia liturgica del Triduo mi ha portato a costruire nel corso del tempo dei piccoli ‘libelli/sacramentari’ per i grandi riti del Triduo, soprattutto per la Veglia. Così che colui che presiede e i ministranti non siano costretti ogni volta a dover usare più libri liturgici (Messale e Rito di battesimo, per esempio). E così che il commentatore, il direttore del coro, l’organista e l’animatore dell’assemblea possano seguire passo passo la celebrazione» (Daniele Piazzi).
Spesso non si ha il tempo o non si è in grado di preparare commenti per le celebrazioni più importanti dell’anno. Qui si trova materiale utile. Se tuttavia si vogliono comporre dei propri commenti, qui si trova una traccia degli interventi utili.
Il presente sussidio può essere altresì usato nella Veglia stessa da parte di presidenti che hanno difficoltà a passare da un libro liturgico all’altro o si incagliano nella non chiarezza delle rubriche sulla scelta delle diverse possibilità di liturgia battesimale. Per i presidenti più preparati questo sussidio offre una traccia per i loro interventi e monizioni. Dove interviene il presidente si è accuratamente omesso di far intervenire anche il commentatore.
Particolare attenzione nella regia celebrativa è da prestare, infine, al canto.
Per questo si è voluto dare dei suggerimenti particolareggiati.