Disponibile
Il matrimonio cristiano
Walter Kasper

Il matrimonio cristiano

Prezzo di copertina: Euro 15,00 Prezzo scontato: Euro 12,75
Collana: Giornale di teologia 373
ISBN: 978-88-399-0873-5
Pagine: 160
Titolo originale: Christliche Ehe - WKGS 10: Die Liturgie der Kirche, 423-531
© 2014

In breve

Il libro presenta un’esposizione completa, ragionata e documentata delle tesi che stanno alla base delle proposte elaborate dal card. Kasper, su incarico di papa Francesco, per suscitare un dibattito in riferimento ai temi del matrimonio sacramento e della famiglia cristiana oggi. Motivando quanto sinteticamente sostenuto nel suo Il vangelo della famiglia, il testo si compone allora di un trattato sulla teologia del matrimonio cristiano e di due rilevanti appendici integrative.

Descrizione

Il libro dischiude la ricchezza teologica del matrimonio cristiano. E lo fa a beneficio non solo di chi si occupa professionalmente di teologia, ma anche di operatori pastorali, consiglieri spirituali e coniugi, indicando le strade più promettenti in tempi di crisi della famiglia, come quelli che viviamo.
Il breve trattato sul matrimonio cristiano rappresenta anche il contesto teologico in cui si inserisce la Relazione concistoriale, proposta in Il vangelo della famiglia, che ha suscitato e alimentato una vivace discussione in ambito ecclesiale (e non solo).

Il trattatello è integrato da due qualificate Appendici, intitolate rispettivamente:
La realizzazione della Chiesa nel matrimonio e nella famiglia. Riflessioni sulla sacramentalità del matrimonio
La famiglia come Chiesa domestica. Che cosa significa il matrimonio sacramento?

Recensioni

«Si tratta di una riflessione, soprattutto teologica, sul matrimonio cristiano e sulle sue implicazioni alla luce di una lettura di fede del legame coniugale. Non si deve pensare però che il libro sia indirizzato ai soli credenti; è infatti importante per chiunque decida di sposarsi secondo il rito cristiano, proprio perché ne abbia piena consapevolezza. […] Sarebbe allora auspicabile che nella pastorale per i fidanzati si inserissero alcune suggestioni di questa interessante e utile pubblicazione per spiegare ogni possibile dubbio intorno al significato del matrimonio cristiano. Infine questo libro costituisce uno spunto sicuro di riflessione personale in vista del prossimo Sinodo ordinario dei vescovi sul tema della famiglia a ottobre 2015».


E. Palladino, in Vita Pastorale 6/2015, 78

«Un breve trattato che merita di essere letto con attenzione per la ricchezza teologica del contenuto. […] Il matrimonio non è, secondo la concezione cristiana, una istituzione rigida. È un processo dinamico, una comunità di vita, che si fonda sull'amore, sulla libertà e sulla responsabilità. Queste poche pagine contengono una grande ricchezza teologica sul matrimonio cristiano, e non ci si poteva aspettare altro da un grande teologo come Kasper».


Actualidad Bibliografica 2/2014

«Il testo di Kasper merita una lettura per la sua essenzialità e chiarezza nel presentare il messaggio cristiano sul tema».


C. Caltagirone, in Ricerche Teologiche 2/2014, 432-435