In breve
Diario di un grande medico tedesco, il libro si trasforma in una mappa delle terapie che guariscono l’uomo: da quelle altamente tecnologiche a quelle tradizionali e di origine naturale. E questo in vista di una medicina integrale, che sia high-tech ma insieme dolce ed ecologica. E nel rispetto della più grande opera d’arte che esista: la vita umana.
Descrizione
Il libro è il diario di un grande medico e diventa la mappa delle malattie che affliggono l’uomo di oggi, ma anche la mappa delle terapie che guariscono l’uomo, da quelle ad alta tecnologia, alle terapie tradizionali e di origine naturale, in vista di una medicina integrale, che sia high-tech, ma insieme, dolce ed ecologica.
Il prof. Dietrich Grönemeyer, padre della microterapia, è uno dei medici più rinomati di tutta la Germania, un medico che sviluppa e applica i metodi più moderni e li associa in modo coerente con terapie dolci alternative. Egli è convinto di una cosa: la persona deve stare al centro; il fissarsi solo sui costi rende ciechi nei confronti delle possibilità di un progetto sanitario complessivo; i risparmi effettuati sulla pelle dei pazienti, che non dispongono di lobby, non servono a nulla. Il progetto per il futuro della medicina è: «Rimanere umani nel rispetto della maggiore opera d’arte: la vita».
Un best-seller e un libro per tutti: per una vita sana come ben-essere fisico, psichico, sociale.
Scrive lo psichiatra Eugenio Borgna nella Introduzione all’edizione italiana: «Un libro di grande chiarificazione dei problemi scientifici, dei rischi e dei progressi straordinari della moderna medicina; e un libro di grande passione umana e spirituale. Un libro che si legge come un romanzo: il romanzo della vita»