In breve
Quest’opera, dedicata ai cristiani oppressi nel mondo, vuole essere orientamento, incoraggiamento e iniziazione alla prassi di una ‘chiesa della speranza’.
Descrizione
Dopo Teologia della speranza (1964) e Il Dio crocifisso (1972), Jurgen Moltmann con La chiesa nella forza dello Spirito(1975) – che qui si presenta in edizione italiana – conclude la sua trilogia dedicata ai temi centrali della teologia cristiana.
Nato dalle rielaborazioni di corsi universitari, ma anche dalle sue lontane esperienze di pastore e da quelle più recenti di uomo dell'ecumene, il nuovo volume ha un intento pratico, in quanto opera il passaggio da una chiesa di assistenza pastorale al popolo in una chiesa come comunità del popolo di Dio. I motivi delle opere precedenti concorrono a costruire un denso saggio di ecclesiologia messianica, dove la chiesa, inserita nel processo dello Spirito santo, è saldamente collegata al suo fondamento cristologico e immessa nel movimento aperto della storia trinitaria di Dio con il mondo.
Quest'opera – dedicata ai cristiani oppressi nel mondo – vuole essere orientamento, incoraggiamento e iniziazione alla prassi di una 'chiesa della speranza'.