Disponibile
Ai confini del sapere
Klaus Müller

Ai confini del sapere

Introduzione alla filosofia per teologhe e teologi

Prezzo di copertina: Euro 16,00 Prezzo scontato: Euro 13,60
Scarica:
Collana: Giornale di teologia 320
ISBN: 978-88-399-0820-9
Formato: 12,3 x 19,5 cm
Pagine: 168
Titolo originale: An den Grenzen des Wissens. Einführung in die Philosophie für Theologinnen und Theologen
© 2006

In breve

«Non credere a qualcosa che hai compreso prima di essere riuscito a dirla con parole semplici» (E. von Weizsäcker). Una introduzione al filosofare che, seguendo questo principio, si distingue per la chiarezza del dettato e l’attenzione prestata all’interesse di teologhe e teologi.

Descrizione

Il filosofo Carl Friedrich von Weizsäcker afferma: «Non credere a qualcosa che hai compreso prima di essere riuscito a dirla con parole semplici, tali che chiunque possa comprenderla». Questo principio guida l’«introduzione», anzi il «seducente invito» a filosofare, a cui mira l’Autore in questo libro: l’avventura del pensare in prima persona assomiglia molto al travaglio che si prova quando si è colpiti dal dardo di Eros. I temi proposti per co-riflettere con altri pensatori e per pensare-oltre sono: Come si entra nella filosofia?; – Ragione e fede: avversarie o alleate?; – Sulla verità; – L’arte del comprendere; – Che cosa dobbiamo fare?; – L’enigma dell’essere un io; – La speranza può avere delle ragioni?
Ciò che distingue questa introduzione sono la chiarezza del dettato e l’attenzione prestata all’interesse di teologi/teologhe.