Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Prossima uscita
Il male che viene
Pierre-Henri Castel

Il male che viene

Saggio incalzante sulla fine dei tempi

Prezzo di copertina: Euro 12,00 Prezzo scontato: Euro 10,20
Scarica:
Collana: Books
ISBN: 978-88-399-2893-1
Formato: 13,5 x 21 cm
Pagine: 112
© 2020

In breve

Noi stiamo vivendo i tempi della fine che precedono la fine dei tempi: «Fra l’ultimo uomo e me trascorrerà meno tempo che fra me e, per dire, Cristoforo Colombo». Ecco la prospettiva di cui sondare le conseguenze. Senza inutili allarmismi.

Descrizione

Questo breve saggio nasce da un’idea a prima vista insopportabile: la fine della storia è ormai cosa certa. È insomma passata l’epoca in cui potevamo sperare di impedire, con un ultimo sussulto di orgoglio collettivo, l’annientamento prossimo del nostro mondo. È iniziato il tempo in cui la fine dell’umanità è diventata del tutto certa, nel volgere di un periodo storico abbastanza breve – di qualche secolo, diciamo.
Ne consegue che affrettarsi a distruggere tutto, magari provandoci gusto, diventerà non solo sempre più allettante, ma anche sempre più ragionevole (che altro resta da fare, se tutto è perduto?). Anzi, la tentazione del peggio, per certi versi, anima fin da ora coloro che sanno che viviamo i tempi dell’annientamento, della catastrofe finale.
Sotto questa luce crepuscolare, il Male – così come la violenza e il senso della vita – cambia valore e contenuto. Castel se ne lascia interpellare. Ed esplora qui alcuni paradossi di questa prospettiva reale, già presente più che futuribile.
Al Male imminente, esiste forse un qualunque Bene da opporre? Insomma: siete pronti per la fine del mondo?