Bruno Forte
Nato a Napoli nel 1949, dottore in teologia e in filosofia, fino al 2004 è stato ordinario di teologia dogmatica nella Pontificia Facoltà teologica dell’Italia meridionale. Ha trascorso lunghi periodi di ricerca a Tubinga e a Parigi. Per due quinquenni ha fatto parte della Commissione teologica internazionale della santa Sede.
Nominato arcivescovo metropolita di Chieti - Vasto, è membro dei Pontifici Consigli per la Cultura, per l’Unità dei cristiani e per la Nuova evangelizzazione. È stato presidente della Commissione episcopale per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi della Conferenza episcopale italiana. Da papa Francesco è stato nominato segretario speciale della terza assemblea generale straordinaria del Sinodo dei vescovi, che avrà per tema: «Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione».
Delle sue opere, le principali sono la Simbolica ecclesiale (San Paolo, Milano) in otto volumi e la Dialogica (Morcelliana, Brescia) in quattro volumi. Con l’Editrice Queriniana ha pubblicato: La trasmissione della fede; – Cristologie del Novecento; – Dove va il Cristianesimo?; – La Chiesa, icona della Trinità. Breve ecclesiologia.