Disponibile
Cristologie del Novecento
Bruno Forte

Cristologie del Novecento

Contributi di storia della cristologia ad una cristologia come storia

Prezzo di copertina: Euro 12,00 Prezzo scontato: Euro 11,40
Collana: Giornale di teologia 145
ISBN: 978-88-399-0645-8
Formato: 12,3 x 19,5 cm
Pagine: 160
© 1983, 20044

In breve

Il libro rivisita, in forma argomentativa e narrativa, i momenti salienti del dibattito cristologico del Novecento, al fine di stimolare il processo di elaborazione di una teologia come storia.

Descrizione

Il Novecento ha conosciuto un epocale ingresso della storia nella teologia cristiana: contro l'arida fissità del manuale e i riduzionismi del pensiero liberale, la storia è entrata nella riflessione critica della fede e l'ha fatta vibrare in modo nuovo. Questo processo, tutt'altro che chiuso, giustifica le domande radicali: chi sarà il teologo dei nostri giorni? che cosa sarà teologia oggi?
A questi interrogativi il presente libro di propone di rispondere, partendo dal cuore del messaggio cristiano, che è la cristologia, attraverso la rivisitazione di alcuni momenti ed alcune esistenze teologiche del nostro secolo. Il risultato non è certo esaustivo: esso ha anzi volutamente un carattere di frammento, nel quale però traspaia un percezione del tutto, in forma insieme argomentativa e narrativa, per stimolare il processo di elaborazione di una teologia come storia, cui l'Autore ha contribuito col suo volume Gesù di Nazareth, storia di Dio, Dio della storia, del quale questo testo costituisce un significativo complemento e sviluppo.