Disponibile
L'abnegazione di Cristo
Henri J.M. Nouwen

L'abnegazione di Cristo

La via dell’abbassamento e la vita spirituale

Prezzo di copertina: Euro 7,00 Prezzo scontato: Euro 5,95
Collana: Spiritualità 129
ISBN: 978-88-399-1674-7
Formato: 13,2 x 19,3 cm
Pagine: 64
Titolo originale: The Selfl ess Way of Christ. Downward Mobility and the Spiritual Life
© 2008, 20182

In breve

Un’incisiva riflessione sulla sfida della vita spirituale, in particolare sulla chiamata a imitare l’esempio di Cristo nello svuotamento-abbassamento della sua condizione divina. Per introdurre il lettore a un simile percorso, Nouwen passa in rassegna quelle che chiama “discipline della formazione spirituale” e si sofferma in particolare su Chiesa, parola di Dio e impulsi del cuore.

Descrizione

In questo breve libro Henri Nouwen presenta un’incisiva riflessione sulla sfida della vita spirituale, in particolare sulla chiamata a imitare l’esempio della “via dell’abbassamento” di Cristo. Questa vocazione è duramente contestata dalla costante esaltazione della “via dell’ascesa”, che riporta alla mente le tentazioni affrontate da Gesù nel deserto: essere “potenti, importanti, spettacolari”. Per prepararci a questo percorso Nouwen descrive le “discipline della formazione spirituale”, rappresentate dalla Chiesa, dalla parola di Dio e dagli impulsi del nostro cuore.
«La prima volta che mi sono imbattuto nell’espressione di Henri Nouwen “la via dell’abbassamento”, mi ha colpito come un’espressione radicale, paradossale e profondamente vera. Il suo richiamo al messaggio di Gesù va contro quasi ogni aspetto della vita moderna, ma ignorarlo ha portato alla maggior parte dei problemi urgenti che oggi dobbiamo affrontare: il riscaldamento globale, la povertà e un profondo senso di alienazione. Forse non è troppo tardi per cambiare, e Henri Nouwen ce ne ha indicato la via» (Philip Yancey).

Recensioni

In questo piccolo libro l'Autore presenta una profonda riflessione sulla sfida della vita spirituale, in particolare sulla chiamata a imitare l'esempio della via dell'abbassamento di Gesù Cristo. Sicuramente un percorso contro culturale in una società nella quale quasi ogni aspetto della vita moderna è in antitesi al messaggio di Cristo. Infatti, questa vocazione al sacrificio di se stessi è duramente contestata dalla costante esaltazione della via dell'ascesa e del successo, che riporta alla mente le tentazioni affrontate da Gesù nel deserto: essere potenti, importanti, spettacolari. Per prepararci a questo percorso l'Autore descrive le discipline della formazione spirituale, rappresentate dalla Chiesa, dalla parola di Dio e dagli impulsi del nostro cuore.


L. Cabbia, in Rogate Ergo 3/2017