In breve
Il nocciolo della felicità: sii quello che sei – ma non girare continuamente intorno al tuo Ego. Non farti illusioni e non prenderti troppo sul serio.
Lavora sulle tue debolezze, ma non accanirti contro di loro. Lasciale stare. Solo chi è misericordioso con se stesso può essere buono – con se stesso e con gli altri.
Descrizione
Dipende da noi raggiungere la felicità. La vita è dunque un’arte? L’autore risponde di sì – e tutti possono apprenderla. La sua visione delle cose è: non serve a niente mettersi sotto pressione. Chi ha delle pretese troppo elevate si mette i bastoni tra le ruote, mentre chi è buono con se stesso vive meglio.
Quale ne è il segreto? Risvegliarsi a ciò che è davvero importante. Sapere fare delle pause invece di farsi prendere dalla frenesia. Lasciar maturare le cose e cercare il proprio ritmo. Trovare la giusta misura in tutte le cose. Fare ciò che giova al corpo e all’anima. Guardare se stessi e gli altri con occhi più indulgenti.
L’arte della vita consiste in questo: scegliere di vivere la vita in profondità – e restare aperti alle sorprese che la vita offre – a tutti e a tutto. Ogni giorno.