Disponibile
Compassione
Henri J.M. Nouwen, Donald P. McNeill, Douglas A. Morrison

Compassione

Una riflessione sulla vita cristiana

Prezzo di copertina: Euro 14,00 Prezzo scontato: Euro 11,90
Scarica:
Collana: Spiritualità 110
ISBN: 978-88-399-1655-6
Formato: 13,3 x 19,3 cm
Pagine: 192
Titolo originale: Compassion. A Reflection on the Christian Life
© 2004

In breve

Il ritorno di una virtù dimenticata.

Descrizione

In questo stimolante saggio sulla virtù meno compresa – la compassione – gli autori pongono a se stessi e a noi domande come queste: dove si colloca la compassione nella nostra esistenza? È sufficiente vivere la nostra vita facendo agli altri il meno male possibile? L’ideale a cui miriamo è un’esistenza con il massimo di piacere e il minimo di sofferenza? Compassione risponde di no.
Dopo anni di riflessione e di discussione tra loro, con altri religiosi e con uomini e donne di primo piano nella vita politica nazionale, gli autori guardano alla compassione secondo una nuova prospettiva, piena di vigore. Essi situano la compassione al centro della vita cristiana, in un mondo governato troppo a lungo da principi distruttivi di potere e di dominio. La compassione, non più concepita semplicemente come una sorta di gomma che cancella gli errori umani, è una forza di preghiera e di azione: è l’espressione dell’amore di Dio per noi e del nostro amore per lui e per il prossimo.
Compassione è un libro che dice di no alla compassione sotto il segno della colpa e del fallimento, e dice di sì a una compassione amorevole che pervade il nostro spirito e ci muove all’azione. Henri Nouwen, Douglas Morrison e Donald McNeill hanno scritto una commovente testimonianza di ciò che significa essere cristiani nei momenti difficili.