Disponibile
Vivere con semplicità
Anselm Grün

Vivere con semplicità

Il grande libro della spiritualità e dell’arte di vivere

Prezzo di copertina: Euro 26,50 Prezzo scontato: Euro 25,15
Collana: Spiritualità 151
ISBN: 978-88-399-3151-1
Formato: 13,3 x 19,3 cm
Pagine: 328
Titolo originale: Einfach leben. Das große Buch der Spiritualität und Lebenskunst
© 2012, 20162

In breve

A cura di Rudolf Walter

Vivere con semplicità significa vivere liberamente, autenticamente, essere in armonia con se stessi, entrare in contatto con il profondo dell’anima. Vuol dire trovare il proprio ritmo nel corso dell’anno liturgico e nel volgere delle stagioni, ma anche in ogni fase della nostra esistenza. Un libro, corredato di quarantaquattro semplici esercizi, che guida alla scoperta di un piccolo, grande mistero: l’arte della vita.

Descrizione

Vivere con semplicità. La cosa sembra facilissima. Ma che cosa vuol dire propriamente vivere? E che cosa vuol dire con semplicità, quando il mondo in cui viviamo è sempre più complicato?
Questa la risposta di Anselm Grün: vivere con semplicità significa non dipendere dalle cose esteriori e non farsi determinare da scopi esterni. Significa vivere liberamente, autenticamente. Significa essere sempre più in armonia con se stessi. Significa essere aperti, in ogni momento, a ciò che avviene in quel preciso istante.
Vivere con semplicità vuol dire trovare il proprio ritmo, nel salutare incontro con la natura, in ogni fase della nostra esistenza e – specialmente – nelle feste e nei riti dell’anno liturgico, con il loro profondo simbolismo. Chi entra così in contatto, pieno di gioia e di passione, con il profondo della sua anima, riesce a scoprire il fondamento della spiritualità.

Recensioni

«Il testo Vivere con semplicità è dedicato all’arte di vivere in maniera semplice. Anche in questo caso l’autore esorta il lettore a entrare in contatto con la profondità della propria anima per scoprire il fondamento della spiritualità. La realtà in cui viviamo è sempre più complessa e la cultura che respiriamo pone in primo piano l’avere, il possesso, il consumo. "Se si vive con semplicità – scrive Grün – si mira a un’esperienza del tutto diversa: io sono semplicemente qui, sono nel momento presente, non sono sotto pressione, non devo dimostrare nulla ad alcuno, posso semplicemente essere". Sembra una cosa facile, in realtà non lo è, tuttavia questo pensiero ci fa bene, ci dona una sorta di leggerezza dell’essere».


M. Schoepflin, in Toscana Oggi del 6 gennaio 2013, 18