Disponibile
Il senso del limite
Anselm Grün, Ramona Robben

Il senso del limite

Impulsi spirituali per riuscire a incontrarci

Prezzo di copertina: Euro 17,00 Prezzo scontato: Euro 14,45
Collana: Spiritualità 117
ISBN: 978-88-399-1662-4
Formato: 13,3 x 19,3 cm
Pagine: 224
Titolo originale: Grenzen setzen – Grenzen achten. Damit Beziehungen gelingen – Spirituelle Impulse
© 2006, 20153

In breve

Nel rapporto di coppia, sul lavoro, nell’educazione dei figli è importante poter definire i propri confini e saper dire di no. Sennò si vive al di sopra delle proprie forze oppure al di sopra delle proprie relazioni. Per poter davvero andare incontro all’altro si deve instaurare un buon equilibrio tra protezione e apertura, tra definizione dei limiti e dono di se stessi.

Descrizione

Vivere – anziché essere vissuti, il punto è questo. Infatti, chi non riesce a dire di no, si ammala. Chi vuole andare sempre incontro a tutte le aspettative, avvertirà presto in modo doloroso i propri limiti. Sia nel rapporto di coppia, sia sul lavoro, sia nell’educazione – per tutte le relazioni è importante poter definire i propri limiti e confini. Molti vivono al di sopra delle proprie forze oppure al di sopra delle loro relazioni. Ma, a un certo punto, si rendono conto di aver perduto il proprio centro. Ma solo chi ha il proprio centro personale riesce anche a oltrepassare i propri limiti. Nell’accompagnamento, Anselm Grün e Ramona Robben hanno sperimentato in continuazione questo fatto – e lo documentano anche rinviando alle storie di saggezza della Bibbia e delle fiabe.
Per potersi incontrare davvero, occorre un buon equilibrio tra protezione e apertura, tra la definizione dei propri confini e il donare se stessi. Solo chi conosce i propri limiti e i propri confini può anche oltrepassarli ogni volta per andare incontro all’altra persona e incontrarla davvero.