In questo libro Anselm Grün si fa nostro compagno di viaggio, quasi prendendoci per mano, settimana dopo settimana, lungo il tempo che intercorre fra il Mercoledì delle ceneri e la Domenica di Pasqua.
La Quaresima è un tempo forte, un tempo di speciale esercizio per lo spirito: esercizio di libertà profonda. Se in questo periodo dell'anno la chiesa ci chiama a consapevoli rinunce, a pratiche di preghiera e di ascesi, è appunto per renderci liberi da bisogni che non fanno bene, per rinnovare la nostra spiritualità. Con la Quaresima i cristiani si pongono come uno specchio davanti alla società e svolgono quindi un compito importante; mettere in discussione la mentalità consumistica, sempre più diffusa ma logora, nonché presentare e testimoniare, come alternativa, una vita semplice ma molto più intensa, capace di sentimenti profondi.
Con meditazioni, con esortazioni spirituali e con esercitazioni pratiche Anselm Grün ci guida nel cammino dei quaranta giorni, disegnando le rotte lungo le quali ancora una volta ci sarà dato di rintracciare la nostra fonte interiore, fonte di vita autentica. Così potremo ridare nuova fecondità alla nostra vita e portarla a fiorire di nuovo. Ed essere benefici per l'intera società.
M. Merlina, in
Consacrazione e Servizio 2/2016