Disponibile
L'unzione degli infermi
Anselm Grün

L'unzione degli infermi

Consolazione e tenerezza

Prezzo di copertina: Euro 5,00 Prezzo scontato: Euro 4,75
Collana: I sacramenti
ISBN: 978-88-399-1267-1
Formato: 11,5 x 19,8 cm
Pagine: 72
Titolo originale: Die Salbung der Kranken. Trost und Zärtlichkeit
© 2002, 20052

In breve

Questo libro è per quanti, donne e uomini, si prendono cura dei loro familiari malati o fanno del volontariato negli ospedali o nella case di riposo per anziani. È per quanti – medici, infermieri, assistenti spirituali – vengono ogni giorno messi a confronto, nella Chiesa e nella società, con la malattia e la morte.

Descrizione

«Nella malattia devo abbandonare l’illusione di essere controllato e in armonia con me stesso», riconosce l’Autore. «Nell’impotenza posso soltanto arrendermi a Dio e pregarlo di guidarmi». Proprio allora la malattia diventa la via che conduce a Lui e introduce sempre più profondamente nel suo indescrivibile mistero.
Questo libro è per quanti, donne e uomini, si prendono cura dei loro familiari malati o fanno del volontariato negli ospedali o nella case di riposo per anziani. È per quanti – medici, infermieri, assistenti spirituali – vengono ogni giorno messi a confronto, nella Chiesa e nella società, con la malattia e la morte. Per tutti costoro padre Anselm Grün spiega il rito dell’unzione degli infermi, rito pieno di simboli di tenerezza, che può donare guarigione e consolazione a chi è nella malattia.
Nel sacramento dell’unzione degli infermi diventa evidente che Cristo è il vero medico: egli si rivolge anche oggi agli ammalati, nello stesso modo in cui duemila anni fa passava e li guariva. Se essi lo accolgono con fede, possono confidare di sperimentare la guarigione sia nell’anima che nel corpo.