Disponibile
Storie di miracoli nel Nuovo Testamento
Bernd Kollmann

Storie di miracoli nel Nuovo Testamento

Prezzo di copertina: Euro 20,50 Prezzo scontato: Euro 17,43
Collana: Giornale di teologia 307
ISBN: 978-88-399-0807-0
Formato: 12,3 x 19,5 cm
Pagine: 256
Titolo originale: Neutestamentliche Wundergeschichten. Biblisch-theologische Zugänge und Impulse für die Praxis
© 2005

In breve

Il libro illumina le questioni storiche, teologiche e pedagogiche sollevate dalla tradizione neotestamentaria dei miracoli di Gesù, mirando a indicare l'importanza odierna di quei racconti. Un manuale per l'insegnamento e per lo studio.

Descrizione

Il libro illumina il contesto antico della tradizione neotestamentaria dei miracoli di Gesù, approfondendo le questioni storiche, teologiche e pedagogiche da essa sollevate. Tramite esempi vengono illustrati alcuni modelli ermeneutici influenti, quali l’esegesi esistenziale, femminista, psicologica. L’esposizione mira in special modo a indicare l’importanza odierna dei racconti biblici di miracoli.
Un manuale per l’insegnamento e per lo studio.

Commento

Recensioni

[...] Mi auguro che questa monografia abbia da essere utilizzata nella scuola di teologia e nella pastorale per la scuola di religione e la catechesi. È un ottimo aggiornamento che, però, data la sua sinteticità, andrebbe approfondito negli ambiti che interessano, utilizzando la bibliografia alla fine di ogni capitolo.

G. Segalla Studia patavina 52 (3/2005) 956s.



Ci troviamo di fronte ad un saggio di valore che rinnova lo sguardo un po' fossilizzato che rivolgiamo a dei racconti sentiti troppe volte, ma che non abbiamo ancora compreso appieno. L'esperienza come docente dell'autore gli consente di condividere una pedagogia molto utile per la catechesi. Ogni capitolo è seguito da un riassunto e da una bibliografia tedesca e italiana.

J. R., in Nouvelle Revue Théologique n. 130 (4/2008) p. 814



Il prof. Kollmann, docente di esegesi e di teologia del Nuovo Testamento all'Università tedesca di Siegen, in questo piccolo ma denso volume uscito in edizione originale nel 2002 e apparso in traduzione nel 2005 per la prestigiosa collana «Giornale di teologia» della Queriniana, presenta un convincente resoconto sullo ‘status quaestionis’ relativo alle problematiche sollevate dallo studio sui miracoli neotestamentari.
Kollmann divide il suo libro in brevi capitoli, nei quali ripercorre tutte le problematiche sollevate dal «difficile» rapporto che si è instaurato negli ultimi due secoli fra la ricerca storico-critica o ermeneutica, e i racconti di miracoli. La ricostruzione di queste difficoltà e problematicità è svolta in maniera piana e molto chiara, grazie anche all'apporto di efficaci specchietti riassuntivi e di brevi ma complete bibliografie, accompagnate da riferimenti ai volumi eventualmente disponibili anche in traduzione italiana.
[...] È evidente come un'opera di questo tipo sia certamente da consigliare per come, al di là di qualche inevitabile semplificazione all'interno di una ricerca che tenti di ricostruire tutto l'ampio ventaglio dei problemi, si dimostri assai efficace sia nella ricostruzione dei problemi sia per il suo proporre risoluzioni pratiche e concrete, come richiede lo stesso discorso teologico quando si approccia a queste tematiche in un'ottica ermeneutica.

S. Nicoli, in Rivista di Teologia dell'Evangelizzazione n. 24 (2/2008) pp. 438-440