Disponibile
Mosè
Eckart Otto

Mosè

Storia e leggenda

Prezzo di copertina: Euro 12,50 Prezzo scontato: Euro 11,85
Collana: Sintesi
ISBN: 978-88-399-2957-0
Formato: 11,5 x 19 cm
Pagine: 168
Titolo originale: Mose. Geschichte und Legende
© 2007

In breve

Il Mosè storico, punto di cristallizzazione dell’identità di Israele nei racconti biblici, è pure figura centrale in tre religioni: quella ebraica, quella cristiana e quella islamica.

Descrizione

Mosè è una figura centrale della religione ebraica, cristiana e islamica. La Bibbia lo presenta come mediatore della rivelazione divina, lui che sul monte Sinai riceve i dieci comandamenti e la legge di Dio.
Eckart Otto va alla ricerca del Mosè storico e spiega come la sua persona sia diventata nei racconti biblici il punto di cristallizzazione dell’identità ebraica, identità che dovette affermarsi contro le potenze egemoniche degli assiri, dei babilonesi, dei persiani e dei greci.

Commento

Recensioni

L'opera di Eckhart Otto si legge con frutto e interesse sia per la ricchezza d'informazioni sugli autori maggiori e minori che hanno tratto intensa ispirazione dalla storia del grande personaggio biblico, sia per l'ordine con cui è svolta la “biografia” trimillenaria di Mosè, sia per gli spunti offerti alla riflessione su temi centrali come la libertà, il dialogo interreligioso e le diversità culturali. La sintesi dell'A. merita apprezzamento soprattutto perché le immagini di Mosè nel corso dei secoli sono presentate con obiettività e rispetto dei molteplici punti di vista, a volte contrastanti. Nello stesso tempo l'A. non nasconde una personale partecipazione ai problemi e alle risposte che emergono dalla storia e dalla “leggenda” di Mosè. Per tutte queste ragioni la lettura del libro consente di rivisitare con commossa meraviglia la storia di Mosè e di progettare percorsi di rinnovamento del vivere e del convivere nel segno della libertà individuale e dei diritti e doveri della cittadinanza.

L. Di Pinto, in Rassegna di teologia n. 49 (3/2008) pp. 516-520