In breve
Un commento completo originale, che rappresenta l'opera sintetica di uno dei più noti studiosi del Nuovo Testamento, in particolare del Vangelo di Marco
Descrizione
Bas van Iersel presenta in quest'opera un commento incisivo e completo, episodio-per-episodio, del Vangelo di Marco. L'Autore incentra la sua attenzione sul contributo che ogni episodio porta al senso complessivo del Vangelo, sia a livello di racconto che a livello di discorso.
Il commento di Bas van Iersel ha una sua peculiarità: è un Reader-Response Commentary, che cerca pertanto di mettere in evidenza l'effetto prodotto dal racconto di Marco sui lettori, tenendo presente sia la situazione dei lettori originari di Marco - cristiani romani di origine pagana dopo la persecuzione neroniana - sia la situazione del lettore contemporaneo. Anche le introduzioni fanno sempre riferimento al lettore, sia al lettore originario sia al lettore contemporaneo, ma anche alla struttura concentrica complessiva di Marco, e alla relazione di Marco con l'Antico Testamento.
Un commento completo, che rappresenta l'opera sintetica di uno dei più noti studiosi del Nuovo Testamento, in particolare del Vangelo di Marco.
Edizione italiana a cura di Flavio Dalla Vecchia, docente nel Seminario teologico di Brescia.