Disponibile
I discepoli di Emmaus
Bruno Chenu

I discepoli di Emmaus

Prezzo di copertina: Euro 11,00 Prezzo scontato: Euro 9,35
Collana: Itinerari biblici
ISBN: 978-88-399-2901-3
Formato: 13 x 21 cm
Pagine: 128
Titolo originale: Disciples d’Emmaüs
© 2005

In breve

È la narrazione di un incontro, di un cammino e di un riconoscimento che mette in gioco tutti gli elementi della catechesi pasquale.

Descrizione

«In quello stesso giorno due discepoli erano in cammino verso un villaggio di nome Emmaus, a due ore di cammino da Gerusalemme e parlavano tra loro. E mentre parlavano e discutevano, Gesù in persona si accostò e camminava con loro» (Lc 24,13-15).
Quello di Emmaus è forse uno degli episodi più noti della Bibbia. È la narrazione di un incontro, di un cammino e di un riconoscimento che mette in gioco tutti gli elementi della catechesi pasquale: il Crocifisso è vivo nella dimensione di Dio ed è sempre presente accanto agli uomini. L’identità divina di Gesù non cancella la sua identità umana.
Bruno Chenu propone un percorso in varie tappe: esegetica, interpretativa, artistica, ecclesiale. Spiegare questo testo assumendo diversi approcci, significa mostrare tutto il suo contenuto sia poetico sia teologico, significa affermare che esso dice l’essenziale della fede, una fede che riconosce Cristo come compagno di strada, interlocutore privilegiato, vero percorso di vita.