Disponibile
Il mondo dell’Antico Testamento
John W. Rogerson, Philip R. Davies

Il mondo dell’Antico Testamento

Prezzo di copertina: Euro 44,00 Prezzo scontato: Euro 37,40
Collana: Introduzioni e trattati 45
ISBN: 978-88-399-2195-6
Formato: 16 x 23 cm
Pagine: 384
Titolo originale: The Old Testament World
© 2018

In breve

Utile opera di due esperti di fama, questa trattazione descrive meglio di qualunque altra il contesto storico, sociale e culturale in cui è sorto l’Antico Testamento.

Descrizione

Adottando un metodo innovativo, il libro descrive il contesto storico, politico, sociale, religioso e culturale in cui l’Antico Testamento è stato scritto.
Pensato e realizzato da due fra i principali studiosi dell’argomento, il testo esamina altresì i principali generi letterari biblici: storia della creazione, testi legali, testi per il culto, narrativa, letteratura profetica, sapienziale, apocalittica ecc. La struttura logica dell’opera, accuratamente organizzata in scansioni schematiche, rende accattivanti tanto la semplice lettura quanto lo studio.
È un manuale insostituibile per le lezioni introduttive dei corsi biblici perché illumina gli scritti dell’Antico Testamento
– mostrando come sono stati modellati dagli eventi,
– spiegando le strutture sociali dell’epoca di composizione,
– ricostruendo le idee religiose e intellettuali delle antiche civiltà e culture in cui sono stati realizzati.

Commento

«L’opera, ampiamente utilizzata nel mondo accademico di lingua inglese, fornisce informazioni indispensabili sullo sfondo culturale, sulle istituzioni e sulla letteratura di Israele; offre altresì preziosi approfondimenti sul contesto geografico ed ecologico, oltre ad un’ampia storia del Medio Oriente nel II e I millennio a.C.». John Barton