Questo libro è di PROSSIMA USCITA. Tutti i dati presenti in questa scheda sono da ritenersi provvisori.
Prossima uscita
Il mondo dell’Antico Testamento
John W. Rogerson, Philip R. Davies

Il mondo dell’Antico Testamento

Prezzo di copertina: Euro 30,00 Prezzo scontato: Euro 25,50
Scarica:
Collana: Introduzioni e trattati 45
ISBN: 978-88-399-2195-6
Formato: 16 x 23 cm
Pagine: 350
Titolo originale: The Old Testament World
© 2017

In breve

Edizione italiana a cura di Giuseppe Casarin

Utile opera di due esperti di fama, questa trattazione descrive meglio di qualunque altra il contesto storico, sociale e culturale in cui è sorto l’Antico Testamento.

Descrizione

Pensato e realizzato da due fra i principali studiosi dell’Antico Testamento e ampiamente utilizzato da docenti e studenti in tutto il mondo, finalmente viene pubblicato anche in Italia il libro che adotta un metodo moderno nel descrivere il contesto storico, politico, sociale, religioso e culturale in cui l’Antico Testamento è stato scritto. L’opera esamina altresì i principali generi letterari biblici: storia della creazione, testi legali, testi per il culto, narrativa, letteratura profetica, sapienziale, apocalittica ecc.
L’agile linguaggio del testo e la struttura accuratamente organizzata in scansioni logiche schematiche rendono facile la lettura e lo studio. Si presenta così come il manuale ideale per le lezioni introduttive dei corsi biblici: illumina la letteratura anticotestamentaria, mostrando come è stata modellata dagli eventi, spiegando le strutture sociali e ricostruendo le idee religiose e intellettuali delle antiche civiltà e culture in cui gli scritti dell’Antico Testamento sono stati realizzati.

Commento

«Quest’opera fornisce informazioni essenziali sfondo culturale, sulle istituzioni e sulla letteratura di Israele, così come offre preziosi approfondimenti sul contesto geografico ed ecologico, oltre ad un’ampissima storia del Medio Oriente nel secondo e primo millennio a.C.» (John Barton, Times Literary Supplement).