Disponibile
Lectio divina per la vita quotidiana 8. Il Lezionario mariano
Luigi De Candido (ed.)

Lectio divina per la vita quotidiana 8. Il Lezionario mariano

Prezzo di copertina: Euro 17,00 Prezzo scontato: Euro 14,45
Collana: Lectio divina per la vita quotidiana 8
ISBN: 978-88-399-2069-0
Formato: 13,5 x 21 cm
Pagine: 248
© 2006

In breve

Fare memoria della presenza di Maria nel mistero di Cristo e della Chiesa, pregando e meditando la Parola di Dio illuminata dalla liturgia. Ecco il segreto di questo volume, costruito sulla base dei formulari mariani del Lezionario per le messe della beata Vergine Maria (1987). Una preziosa catechesi, una via contemplativa e orante per conoscere e amare la vera identità della madre del Signore.
Un sussidio per chi si raccoglie nel ritiro del proprio cuore; un sussidio per la famiglia, santuario domestico della Chiesa; un sussidio per i catechisti, portatori del messaggio mariano.

Collana a cura di Giorgio Zevini e Piergiordano Cabra.
A questo volume hanno collaborato: Maria Paola Barcariolo, Vincenzo Benassi, Luigi M. De Candido, Rosita Faustini, Fraternità secolare «Monte Senario», Bivigliano (FI), Alberto M. Maggi, Monache Serve di Maria di S. Angelo in Vado (PU), Marcellina Pedico, Ricardo M. Pérez.

Descrizione

Queste pagine fanno memoria della presenza di Maria nel mistero di Cristo e della Chiesa e si propongono di accompagnare il discepolo di Gesù devoto della Vergine a pregare e meditare la parola di Dio illuminata dalla liturgia. A tale scopo, la strada maestra che viene percorsa nel presente volume è quella dei formulari mariani presentati dal libro liturgico che va sotto il nome di Lezionario per le messe della beata Vergine Maria (1987). Questi formulari mariani costituiscono una preziosa catechesi, nonché una via contemplativa e orante per la conoscenza e la devozione verso la vera identità di Maria. Sono senza dubbio ideali, inoltre, per arricchire l’ispirazione mariana nella vita e nel culto.
Quanto alla struttura, ogni lectio mantiene la forma caratteristica del metodo biblico collaudato nella vita e nella spiritualità della Chiesa. La parola biblica che illumina ogni titolo mariano viene commentata, meditata e infine pregata. Le pagine di contemplazione e lettura spirituale sono un’antologia di firme, mai ripetute, di padri della Chiesa o maestri di spirito e di Autori contemporanei.
Il sussidio si offre ad ogni devoto di Maria che si raccoglie nel ritiro del proprio cuore, in comunione orante con lei. È destinato alla famiglia, santuario domestico della Chiesa, che sperimenta la propria comunione di fede e devozione a Maria. Sarà utilissimo ai catechisti e agli operatori pastorali, agevolati nella mediazione del messaggio mariano veicolato dalla liturgia. Potrà arricchire il servizio pastorale e la vita liturgica della comunità parrocchiale. Sarà di grande aiuto nei santuari mariani, dalla grande basilica all’umile chiesetta di campagna.