Disponibile
Lectio divina per la vita quotidiana 12. Il libro degli Atti degli apostoli
Pier Giordano Cabra

Lectio divina per la vita quotidiana 12. Il libro degli Atti degli apostoli

Prezzo di copertina: Euro 19,00 Prezzo scontato: Euro 16,15
Collana: Lectio divina per la vita quotidiana 12
ISBN: 978-88-399-2087-4
Formato: 13,5 x 21 cm
Pagine: 376
© 2007

In breve

La storia delle origini della Chiesa viene qui riletta con il metodo classico della lectio divina, privilegiando la prospettiva della spiritualità missionaria.
Il messaggio dei primi testimoni della fede, docili allo Spirito, mostra la sua perenne validità: nello scorrere dei tempi, quella vicenda paradigmatica genera incarnazioni sempre nuove e attuali.

Collana a cura di Giorgio Zevini e Piergiordano Cabra.

Descrizione

La collana Lectio divina per la vita quotidiana intende suggerire un percorso di lectio a partire dai testi più letti e pregati dalla comunità cristiana e dalla Tradizione viva della Chiesa. Queste pagine seguono il metodo classico della lectio divina, e in più sono arricchite da brani antologici tratti dai grandi commenti che i Padri della Chiesa, i Maestri di vita spirituale e tanti campioni di santità ci hanno tramandato.
Questo volume è dedicato agli Atti degli apostoli, un libro biblico unico nel suo genere e straordinariamente attuale. Lì, in tutta la sua freschezza e con tutte le sue difficoltà, è narrata la storia dei primi testimoni della fede, di Pietro e di Paolo anzitutto. Nel ripercorrerla con maestria e acuta sensibilità, Pier Giordano Cabra ha privilegiato – fra le tante letture possibili – la prospettiva della “spiritualità missionaria”. Inoltre, onde rendere accessibile a tutti il messaggio permanente degli Atti, l’Autore ha riservato una particolare cura a individuare le diverse situazioni che, nella Chiesa dei nostri tempi o dei secoli più vicini a noi, si presentano come analoghe a quelle raccontate da Luca.
Il libro degli Atti, infatti, non è soltanto una storia remota degli inizi, ma una vicenda paradigmatica che, nello scorrere dei tempi, vede succedersi incarnazioni e attualizzazioni sempre nuove.