Disponibile
Lezioni d'Amore
Renzo Bonetti, Patrizio Rota Scalabrini, Mariateresa Zattoni Gillini, Gilberto Gillini

Lezioni d'Amore

Leggono il 'Cantico dei Cantici' una coppia, un esegeta, un pastoralista

Prezzo di copertina: Euro 13,00 Prezzo scontato: Euro 11,05
Scarica:
Collana: Nuovi saggi 78
ISBN: 978-88-399-0978-7
Formato: 12 x 20 cm
Pagine: 192
© 2000, 20093

In breve

Il 'Cantico dei Cantici' sa sull'amore molto più di quanto noi crediamo di sapere già. Quattro voci diverse, da punti di vista complementari, aiutano a riscoprire la bellezza insuperabile del progetto d'amore scritto da Dio nel cuore di ogni uomo e di ogni donna.

Descrizione

Abbiamo intitolato questo libro Lezioni d’amore, soprattutto perché non si tratta di un commento al Cantico dei cantici nel senso classico del termine, ma di una sfida.
Mons. E. Bonetti ha lanciato l’idea che il Cantico è una sfida, sia al mondo cattolico che non ha ancora recepito che l’amore sponsale non è un qualcosa di estrinseco alla Scrittura, sia al popolo delle discoteche e delle telenovelas, assetato d’amore e continuamente alla ricerca di una lingua per raccontare un sogno che ancora non possiede.
Una nota coppia di formatori, M. Zattoni e G. Gillini hanno raccolto questa sfida, impegnandosi in un commento laico al Cantico. Laico, soprattutto nel senso che parte dalle attese della ‘psicologia del senso comune’: quali sollecitazioni propone il Cantico? il linguaggio del corpo e i gesti d’amore del Cantico non sono vicini all’uomo contemporaneo che pure si proclama ateo?
P. Rota Scalabrini presenta una proposta conclusiva per inquadrare ed approfondire esegeticamente il Cantico come libro della Bibbia e come testo letterario.