Disponibile
Lectio divina per la vita quotidiana 9. Il Vangelo della santa Famiglia

Lectio divina per la vita quotidiana 9. Il Vangelo della santa Famiglia

Prezzo di copertina: Euro 11,50 Prezzo scontato: Euro 9,78
Collana: Lectio divina per la vita quotidiana 9
ISBN: 978-88-399-2070-6
Formato: 13,5 x 21 cm
Pagine: 152
© 2006

In breve

L’entrata nel mondo del Figlio di Dio, la sua formazione umana, la sua crescita hanno avuto come protagonista una famiglia umana. Per avvicinarla, è bene attenersi ai dati della Scrittura. Una lectio divina sui testi evangelici che trattano espressamente della santa Famiglia aiuta a illuminare sia la vita personale sia la vita comunitaria degli uomini e delle donne d’oggi.

Collana a cura di Giorgio Zevini e Piergiordano Cabra.
A questo volume hanno collaborato: José Blanquet, Pier Giordano Cabra, Lino Del Campo, Loretta Pontalto, Tarcisio Stramare.

Descrizione

La presenza della santa Famiglia – la famiglia cioè di Gesù, Maria e Giuseppe – nella pietà personale e comunitaria è un dato costante della Tradizione della Chiesa, anche se è stato appannato in qualche misura, ultimamente, per una serie di difficoltà. La santa Famiglia di Nazaret appartiene in realtà al mistero dell’incarnazione: Dio si è fatto uomo in una famiglia concreta (cfr. Gv 1,14). L’entrata nel mondo del Figlio di Dio, con la sua crescita, con i suoi lunghi anni oscuri, ha avuto come protagonista una famiglia umana, che non può essere dimenticata o rimossa.
Il modo migliore per avvicinare la famiglia terrena del Figlio è quello di attenersi ai dati della Scrittura, che dice l’essenziale per la comprensione di questa realtà salvifica. Se i cosiddetti “Vangeli dell’infanzia” (Mt 1–2; Lc 1–2) sono un compendio di tutto il vangelo, la santa Famiglia è parte integrante di questo vangelo. Una lectio divina sui testi della Scrittura che trattano espressamente della santa Famiglia aiuta così ad una comprensione e assimilazione di quello che è essenziale e necessario, per illuminare sia la vita personale sia la vita comunitaria a partire dalla famiglia.
Nel presente volume, accanto ad una attenta esegesi dei brani biblici e a riflessioni essenziali, vengono riportate pagine della Tradizione e testi che esprimono il sentire della Chiesa nei confronti di questo mistero. L’intento è quello di riproporre all’attenzione orante dei credenti la famiglia terrena di Gesù, famiglia che va riscoperta tanto in ragione della sua unicità, che deriva dallo stretto legame con la vita quotidiana del Salvatore, quanto in ragione dell’esemplarità che i singoli misteri della vita di Cristo hanno per ogni cristiano.