Disponibile
I personaggi biblici del Tempo pasquale
Monastero della Visitazione di Salò, Pier Giordano Cabra

I personaggi biblici del Tempo pasquale

Prezzo di copertina: Euro 9,50 Prezzo scontato: Euro 8,08
Scarica:
Collana: Lectio Brevis
ISBN: 978-88-399-3207-5
Formato: 11,5 x 19 cm
Pagine: 136
© 2012

In breve

Nel Tempo liturgico di Pasqua i cristiani celebrano la memoria della risurrezione di Gesù. Riscoprono così il loro essere redenti: fanno esperienza della forza dello Spirito, conformano il loro essere e il loro operare alle «cose di lassù» (Col 3,1s.), riaffermano la loro appartenenza ecclesiale, rinnovano lo slancio missionario della comunità. In sedici, deliziosi ritratti, le principali figure bibliche del Tempo pasquale guidano lungo questo percorso, consentendo di riscoprire oggi l’entusiasmo iniziale della fede nel Risorto.

Descrizione

L’incontro con il Risorto ha sconvolto le vite di discepoli e discepole di Gesù. Dopo la Pasqua, la loro conoscenza umana del Maestro di Nazaret si è evoluta fino a confluire nella fede matura nel Cristo: è lui il Signore! Attorno alla buona notizia, che non poteva non essere divulgata, è sorto il primo nucleo della Chiesa, il nuovo popolo di Dio.
Oggi come allora, nella cinquantina pasquale i cristiani rivivono quel mistero inaudito: «Cristo, spezzati i vincoli della morte, risorge vincitore dal sepolcro». Riscoprono il loro essere redenti, fanno esperienza della forza dello Spirito, conformano il loro essere e il loro operare alle «cose di lassù», riaffermano la loro appartenenza ecclesiale.
In questo cammino di esultanza, la Scrittura e la liturgia propongono all’attenzione dei fedeli alcune personalità esemplari: le donne al sepolcro e la madre di Gesù, il gruppo dei Dodici e in particolare Pietro, Giacomo, Giovanni. Agli apostoli si aggiungono poi Stefano e Filippo, Barnaba e Paolo. E non mancano figure femminili forse meno note, come Tabità e Damaris. Dalla lettura attualizzante dei vangeli della risurrezione e degli Atti degli apostoli nasce un originale percorso di lectio divina che aiuta ad aprire la mente e il cuore alla novità incessante dello Spirito. Per un annuncio cristiano convinto, appassionato e credibile.