Disponibile
Lectio divina per ogni giorno dell'anno 12. Ferie del Tempo ordinario – settimane 26–34, anno dispari

Lectio divina per ogni giorno dell'anno 12. Ferie del Tempo ordinario – settimane 26–34, anno dispari

Prezzo di copertina: Euro 20,00 Prezzo scontato: Euro 17,00
Scarica:
Collana: Lectio divina per ogni giorno dell’anno 12
ISBN: 978-88-399-2148-2
Formato: 13,5 x 21 cm
Pagine: 384
© 2001, 20156

In breve

Per ogni giorno si offrono:
– La lectio: che cosa dice il testo?
– la meditatio: che cosa il Signore dice a me?
– l’oratio: che cosa dico io al Signore?
– la contemplatio: che cosa dicono i Padri o i maestri dello Spirito?
– l’actio: una 'Parola' da ripetere e da vivere, che accompagna lungo la giornata
– una lettura spirituale: come un Autore del nostro tempo attualizza la Parola?

Edizione con le letture del Nuovo Lezionario
Collana a cura di Giorgio Zevini e Piergiordano Cabra
A questo volume hanno collaborato: Antonietta Brazzelli e Monastero S. Chiara di Cortona; Comunità "Il Gallo" Genova; Carlo e Sebastiana Ghidelli e Comunità Benedettina Isola S. Giulio; Monastero S. Chiara di Cortona; Noviziato S. Famiglia di Ponta Grossa (Brasile), Patrizio Rota Scalabrini.

Descrizione

Viviamo un momento della storia ecclesiale felicemente caratterizzato da una ritrovata centralità della parola di Dio nella vita spirituale dei credenti.
I volumi di questa collana suggeriscono un percorso di lectio divina: preghiera di antichissima tradizione, che si rivela quanto mai viva e attuale anche oggi per il popolo cristiano. Sono uno strumento concreto - agile ma allo stesso tempo rigoroso, semplice ma ricco di contenuti - che aiuta a seguire un piano di lettura meditata della Sacra Scrittura, che insegna a gustare i testi biblici proposti dalla liturgia lungo lo svolgersi dell'anno liturgico. Lo fanno guidando il lettore nelle classiche tappe della lectio, della meditatio, dell'oratio, della contemplatio e dell'actio.
Queste pagine abbondano di brani antologici tratti dai grandi commenti che i Padri ci hanno lasciato sulla Scrittura, e per ogni giorno (festivo e feriale) accanto ad essi riportano gli insegnamenti dei santi e degli interpreti moderni della storia umana.
Un sussidio completamente nuovo, frutto della collaborazione di diverse competenze: i numerosi autori sono esperti nel campo dell'esegesi, della liturgia e della spiritualità, rappresentanti di diverse sensibilità culturali e spirituali. Il loro impegno comune è quello di convergere tutti insieme verso una spiritualità biblica, sia personale sia comunitaria, che si incarni nella vita degli uomini e delle donne di oggi.