Disponibile
I dieci comandamenti
Bernhard Häring, Dorothee Sölle, Anton Vögtle, Altri

I dieci comandamenti

Prezzo di copertina: Euro 15,00 Prezzo scontato: Euro 12,75
Collana: Meditazioni 236
ISBN: 978-88-399-2836-8
Formato: 11 x 20 cm
Pagine: 184
Titolo originale: Die Zehn Gebote
© 2018

In breve

Una originale pluralità di voci sul decalogo – un giornalista, un medico, uno psicoterapeuta, un politico, un artista, un giudaista, dei moralisti, dei teologi (cattolici e protestanti), degli esegeti… – Fornisce un aiuto alla comprensione aggiornata dei singoli comandamenti, prospettando motivazioni adeguate all’uomo e alla donna di oggi.

Descrizione

Le «tavole della legge» non sono altro che un reperto da museo? I comandamenti una moneta fuori corso? Hanno ancora qualcosa da dirci? A quali condizioni possono essere convincenti per noi, possono imprimere una direzione alla nostra vita, sia individuale sia pubblica?
Per rispondere a questi interrogativi, vengono convocate attorno a un tavolo svariate figure di studiosi, di intellettuali e di professionisti: uno storico, un sociologo, un medico, uno psicoterapeuta, un politico, uno scrittore. Prendono poi la parola alcuni esegeti e teologi, preoccupandosi non soltanto di salvare il passato (il decalogo così come fu alle origini, nella Bibbia), ma anche e soprattutto di protendersi verso il futuro.
È infatti questo il problema oggi: quello del vero significato dei comandamenti – per non confonderli con vaghe teorie morali, per non scambiarli con un «tu devi/non devi» imposto arbitrariamente dall’esterno alla nostra libertà. Solo il confronto con la concreta situazione odierna eviterà di interpretare i comandamenti come miracolose ricette preconfezionate, dal sapore stantio.

Commento

Gli autori dei singoli capitoli sono: G. Bauer, H. Bannach, T. Bovet, W. Dirks, E.L. Ehrlich, W. Geist, B. Häring, H.-J. Kraus, O. von Nell-Breuning, L. Pongratz, S. von Radecki, C. Schmid, D. Sölle, E. Stauffer e A. Vögtle.
Edizione italiana a cura di Giovanni Moretto