Disponibile
Brevi lezioni di dottrina sociale
Bartolomeo Sorge

Brevi lezioni di dottrina sociale

Prezzo di copertina: Euro 15,00 Prezzo scontato: Euro 12,75
Collana: Giornale di teologia 397
ISBN: 978-88-399-0897-1
Formato: 12,3 x 19,5 cm
Pagine: 224
© 2017

In breve

Dall’Indice
Che cos’è la dottrina sociale della chiesa: origine e sviluppo – Il principio del personalismo – Il principio di solidarietà – Il principio del bene comune – La democrazia – L’economia – Le relazioni stato-chiesa – La famiglia – Per una buona politica – Giustizia e misericordia

Descrizione

Uno degli effetti dell’attuale pontificato è la rinascita d’interesse per la dottrina sociale della chiesa, presentata con il taglio universalistico, proprio di papa Francesco.
Il presente compendio, che rappresenta una sintesi del trattato Introduzione alla dottrina sociale della Chiesa, è stato pensato come uno strumento di larga diffusione del pensiero sociale cristiano, ed è dedicato in primo luogo ai movimenti e alle associazioni giovanili. Ma non solo a loro. Sotto forma di dieci lezioni, infatti, l’autore espone e approfondisce, alla luce degli insegnamenti sociali della chiesa, alcuni tra gli argomenti fondamentali, oggi maggiormente in discussione sia nel mondo cattolico, sia in ambienti di cultura laica.
Il libro, perciò, è particolarmente indicato per impostare un “breve corso” di dottrina sociale, aperto a tutti i “pensanti”, credenti o non credenti, in ambienti parrocchiali o nei numerosi circoli di studio e di cultura o per un ciclo organico di conferenze.

Commento

La visione sociale della chiesa in dieci punti, ad opera di uno dei massimi esperti internazionali.

Recensioni

Sintesi di un testo pubblicato nel 2006 (Introduzione alla dottrina sociale della Chiesa) il vol. si presenta come un agile e utile compendio per tutti coloro che, in questa fase storica, vogliono riscoprire o per la prima volta scoprire in che cosa consiste il pensiero sociale cristiano.

Pensato per i movimenti e le associazioni giovanili, ma anche per chi ha visto cadere in crisi consolidate ideologie che non riescono a dare risposte concretamente convincenti, il noto gesuita, in dieci lezioni, espone con la consueta maestria che lo contraddistingue gli insegnamenti sociali della Chiesa.

Un breve corso, dunque, da tenere in borsa, da leggere o da rileggere per far propri concetti, traiettorie che con papa Francesco si sono ulteriormente caricati di tensione morale.
D. Segna, in Il Regno Attualità 8/2017

L’autore, direttore emerito di diverse riviste, tra cui La Civiltà Cattolica, con numerosi saggi all’attivo, offre qui un compendio della dottrina sociale della Chiesa pensato come strumento di lavoro per associazioni giovanili e movimenti, gruppi e parrocchie; vi approfondisce, sotto forma di dieci lezioni, temi attuali e rilevanti per il mondo cattolico e quello laico alla luce degli insegnamenti sociali della Chiesa.
In Adista 9 (4 marzo 2017)

Il gesuita Bartolomeo Sorge in questo volume propone, articolata in dieci punti, la visione sociale della chiesa. L’argomento ha visto un nuovo fiorire d’interesse da quando papa Francesco gli ha dato un deciso taglio universalistico. Il compendio è stato pensato come uno strumento di larga diffusione del pensiero sociale cristiano, ed è dedicato in primo luogo ai movimenti e alle associazioni giovanili. Ma non solo a loro. Il libro è indicato per impostare un breve corso di dottrina sociale, aperto a tutti i “pensanti”, credenti o non credenti, in ambienti parrocchiali o nei numerosi circoli di studio e di cultura o per un ciclo organico di conferenze.


F. Mariucci, in La Voce 7 (24 febbraio 2017)