In breve
Postfazione di Alceste Catella
Per dare senso alle indulgenze occorre passare attraverso una porta stretta. Le pagine di questo libro agevolano tale passaggio e, in più, mostrano i riflessi di quelle pratiche antiche sulla nostra quotidianità, oggi.
Il tema per eccellenza di ogni anno giubilare, trattato in modo chiaro e divulgativo, e al tempo stesso serio e competente.
Per vivere con consapevolezza il pellegrinaggio giubilare a Roma.
Descrizione
Giubileo fa rima con indulgenze. O, meglio, facevarima.
Oggi comprendere le indulgenze non è affatto facile. Vuote apologie e semplificazioni riduttive sono all’ordine del giorno. L’oggetto stesso dell’indulgenza, ossia la “remissione della pena temporale”, mette a dura prova la nostra intelligenza di cattolici, sicché spesso per toglierci d’impaccio ripieghiamo su qualche richiamo alla preghiera per i defunti o alla misericordia di un Dio che perdona senza misura.
Di qui è nato il progetto di questo libro, che vuole parlare a tutti: ai dotti come ai curiosi. E lo fa mediante una struttura agile e diretta: i due curatori hanno rivolto domande a sei esperti, scelti sulla base delle loro diverse competenze. Le risposte, senza troppe citazioni in nota, aiutano a elaborare una comprensione critica della tradizione e soprattutto a rivedere oggi l’indulgenza, inserendoci nell’alveo di una riscoperta del “processo penitenziale”.
Un dibattito sereno e dialogato sulle indulgenze può e deve fare nuova luce: per evitare i tanti equivoci e per sciogliere i troppi enigmi.