In breve
In collaborazione con Zeno Carra, Ubaldo Cortoni e Marco Gallo
Prefazione di Alceste Catella
Postfazione di Giovanni Grandi
Grillo e collaboratori riscoprono, nelle fonti classiche, una sapienza antica che in ogni sacramento vede dono di grazia e compito umano corrispondersi in modo strutturale.
Descrizione
Questo libro conduce a riscoprire una antica concezione del sacramento come officium, ossia come “compito” per i credenti, conferendole al tempo stesso uno statuto più chiaro e convincente.
La ricerca condotta da Andrea Grillo in collaborazione con Zeno Carra, Ubaldo Cortoni e Marco Gallo scaturisce di per sé da un duplice pretesto. Il primo deriva dallo studio dei sacramenti del matrimonio e della penitenza, nei quali sacramento e virtù risultano originariamente correlate. Il secondo proviene da uno scritto di G. Agamben, che propone una archeologia dell’officium raffinata ma problematica. Il fascino del primo pretesto e il disagio verso il secondo hanno spinto a integrare con convinzione l’officium nel sapere del sacramento.
Per farlo occorreva prodursi in un ingaggio di ampio respiro. Ecco allora prendere forma una rilettura corale che attraversa il piano sistematico, quello patristico, quello scolastico e quello liturgico. Il contenuto sorprenderà il lettore: farà emergere una correlazione strutturale tra dono e compito. È una acquisizione che corregge una interpretazione “magica” del sacramento e anzi consente di ripensare a fondo l’intera esperienza del culto cristiano e la sua rilevanza per noi oggi.