Disponibile
La verità ci rende amici
Anselm Gr?n, J?rg Zink

La verità ci rende amici

Come i cristiani vogliono vivere insieme domani

Prezzo di copertina: Euro 20,00 Prezzo scontato: Euro 17,00
Collana: Spiritualità 142
ISBN: 978-88-399-1687-7
Formato: 13,3 x 19,3 cm
Pagine: 288
Titolo originale: Die Wahrheit macht uns zu Freunden. Wie Christen morgen miteinander leben wollen
© 2011

In breve

Cattolici e protestanti: come vedono se stessi e gli altri, che cosa li unisce e che cosa ancora li divide, che cosa possono fare insieme, a fronte delle sfide del XXI secolo. Un libro scritto con autentica passione che, sulla scorta dei grandi progressi fatti in campo ecumenico, testimonia l’importanza di un dialogo amichevole e di un’azione condivisa.

Descrizione

Il pastore e teologo evangelico Jörg Zink e il sacerdote e monaco cattolico Anselm Grün si sono seduti a un tavolo e hanno chiesto l’uno all’altro cosa effettivamente li unisce, quali differenze esistono tra di loro a causa dell’appartenenza a due diverse confessioni e che cosa, forse, potrebbe davvero dividerli. Ne è nato un dialogo vivace tra i due scrittori cristiani più influenti degli ultimi decenni, in Germania e ben oltre i suoi confini. Indica delle prospettive per una convivenza riuscita di tutti i cristiani fra di loro e con gli uomini di buona volontà.

«È scandaloso che, a cinquecento anni dalla Riforma, protestanti e cattolici continuino a vivere in chiese separate. Qui non ci importano le rivendicazioni e le ragioni degli uni o degli altri, ma l’amore per la chiesa una, universale, apostolica, quella chiesa di Cristo che è oltre la chiesa romana e quella luterana o riformata. Nutriamo la speranza che l’unità delle chiese sia possibile già oggi e non soltanto in un lontano futuro» (Anselm Grün).