In breve
Viene riproposta in rinnovata traduzione ed edizione, con Introduzione, Glossario e Indice analitico della teologa nord-americana Catherine Mowry LaCugna, la trattazione della dottrina della Trinità di Karl Rahner, opera che si può ormai considerare un classico.
Descrizione
Si ripropone qui a oltre trent'anni dalla sua prima pubblicazione (1967) la trattazione della dottrina della Trinità ad opera di uno dei teologi più importanti del nostro secolo; opera che si può considerare ormai un classico. In questo trattato, Karl Rahner analizza il posto che occupa la dottrina della Trinità all'interno della teologia cattolica e sviluppa una sua lettura di questa dottrina in modo molto originale e innovativo, a partire dal suo ormai famoso assioma: «La Trinità economica è la Trinità immanente, e la Trinità immanente è la Trinità economica».
L'opera era originariamente inserita nel corso di teologia dogmatica, Mysterium Salutis, e viene qui riproposta in rinnovata traduzione ed edizione, con Introduzione, Glossario e Indice analitico della teologa nord-americana Catherine Mowry LaCugna, autrice di uno dei più recenti trattati trinitari, Dio per noi. La Trinità e la vita cristiana, pubblicato in questa stessa collana.