Descrizione
Chi vuole capire davvero il dogma della Trinità – che ha modellato in profondità l’identità cristiana – deve seguirne la lunga vicenda storica. Questo libro mostra che la dottrina non è stata una semplice ”difesa d’ufficio” dell’ortodossia contro determinate eresie, bensì l’esito vivo di secoli di ricerche, controversie e invenzioni teologiche. Attraverso l’analisi dei testi, dei contesti culturali e politici, dei protagonisti, Dünzl ricostruisce il percorso che portò dalle prime formulazioni cristologiche alle formule conciliari, spiegando perché soltanto verso la fine del IV secolo si consolidò un consenso ampio e duraturo. Le dispute, gli errori, le correzioni e le mediazioni mostrano non la fragilità della fede, ma la fatica umana necessaria per esprimerla; un procedimento che coinvolse non solo élite di teologi, ma comunità, liturgie e sensibilità pastorali.
Pensato per chi si avvicina alla storia delle idee religiose, questo volume restituisce il dinamismo e la profondità di un dibattito decisivo per la comprensione del cristianesimo.
Recensioni
In modo suggestivo il nostro Autore riesce a narrare la storia del dogma trinitario e a individuare il fil rouge intorno al quale si è mossa la riflessione della Chiesa.
Paolo Gamberini, in Rassegna di teologia 49 (3/2008) 516