Disponibile
L’abbraccio benedicente
Henri J.M. Nouwen

L’abbraccio benedicente

Meditazione sul ritorno del figlio prodigo

Prezzo di copertina: Euro 24,00 Prezzo scontato: Euro 22,80
Collana: Fuori collana
ISBN: 978-88-399-3136-8
Formato: 14 x 20,5
Pagine: 320 + VIII
Titolo originale: The Return of the Prodigal Son. A Meditation on Fathers, Brothers, and Sons
© 2023

In breve

Edizione speciale per il trentesimo anniversario

Edizione italiana a cura di Giuseppe Cestari
Traduzione accuratamente rivista e aggiornata

Un longseller che non ha bisogno di presentazioni, confezionato in elegante cartonato, con sovraccoperta e inserto a colori


«In me c’è un figlio più giovane che ha bisogno di conversione e c’è un fratello maggiore che a sua volta ha bisogno di conversione. Ma c’è anche un padre che, prima, ha bisogno di essere rivelato in me e, poi, di essere da me riconosciuto».

Descrizione

Da un incontro casuale con una riproduzione de Il ritorno del figlio prodigo, la celeberrima tela di Rembrandt, Henri Nouwen è stato catapultato in una lunga avventura spirituale. Egli ne rende partecipe il lettore in questa intensissima meditazione: esplora i vari momenti della parabola evangelica alla luce dell’ispirazione che gli è venuta grazie al dipinto dell’artista fiammingo. E così la parabola si fa dramma avvincente e coinvolgente. I temi qui affrontati – il ritorno a casa, la riconciliazione, l’abbraccio benedicente del padre, la gelosia del figlio maggiore... – saranno scoperti in modo nuovo da quanti hanno conosciuto la solitudine, l’avvilimento, la gelosia o la rabbia.
La sfida ad amare come il padre e ad essere amati con il figlio verrà vista come la rivelazione ultima della parabola forse più nota ai cristiani di tutti i secoli, ma qui dischiusa ai contemporanei in una interpretazione magistrale. Una interpretazione che ha conosciuto un favore travolgente e che ha segnato (e cambiato) moltissime vite.

Queriniana è orgogliosa di proporre al suo pubblico, a trent’anni dalla prima edizione italiana de L’abbraccio benedicente (uno dei testi di maggior successo del suo catalogo), questa edizione speciale per l’anniversario, comprensiva di ampi stralci da un altro apprezzato testo di Nouwen: Ritornare a casa.