Disponibile
Opera di pace
Henri J.M. Nouwen

Opera di pace

Preghiera, resistenza, comunità

Prezzo di copertina: Euro 11,00 Prezzo scontato: Euro 9,35
Collana: Spiritualità 118
ISBN: 978-88-399-1663-1
Formato: 13,3 x 19,3 cm
Pagine: 152
Titolo originale: Peacework. Prayer, Resistance, Community (Orbis Books, Maryknoll, New York)
© 2006

In breve

Uscito postumo, il libro più profetico di Henri Nouwen: un messaggio di pace per i nostri tempi di paura e di ansia, in cui le cronache ci parlano quotidianamente di terrorismo e di guerra. Per disegnare il movimento – interiore e sociale – da un mondo ferito in cui abitano paura, odio e violenza, a una comunità sostanziata di compassione e di perdono, che diventa dimora di Dio.

Descrizione

«In questi difficili tempi di paura, ansia, guerra e terrorismo, abbiamo più che mai bisogno del messaggio di pace di Henri Nouwen» (dalla Prefazione di John Dear).

Henri Nouwen scrisse questo libro vent’anni fa come sua reazione personale in un tempo di alte tensioni durante la guerra fredda. Ora, in una nuova era di paura e di violenza, il suo messaggio diventa ancora più urgente.
Opera di pace offre ai cristiani un triplice percorso per abbracciare l’etica di pacificazione di Gesù. Prima di tutto, opera di pace è qualcosa di più che portare cartelli o opporsi alla guerra. Deve iniziare con una vita di preghiera, un movimento per lasciare il luogo dove abitano la paura e l’odio ed entrare nella casa di Dio. In secondo luogo, Nouwen ci sollecita a “resistere ai poteri della morte”: non solo le armi e gli armamenti, ma il nostro egoismo quotidiano e la schiavitù del consumismo distruttivo. Ci mostra, infine, come celebrare la vita e costruire comunità nelle quali l’amore, il perdono e la compassione ci uniscono in solidarietà con un mondo ferito.
Postumo, il libro più profetico di Henri Nouwen.