In breve
L'autore, con la competenza del teologo e con l'esperienza del segretario speciale del sinodo, traccia la preistoria e lo svolgimento dei lavori del sinodo, indicando i punti nodali del compito futuro che attende la chiesa.
Descrizione
Il sinodo straordinario, svoltosi a Roma dal 24 novembre all'8 dicembre 1985, ha richiamato l'attenzione pubblica ben più dei sinodi precedenti. Ciò è dovuto, oltre alle discussioni che l'hanno preceduto, anche e soprattutto alla tematica stessa del sinodo. L'obiettivo, infatti, non era quello di festeggiare solennemente il ventesimo anniversario della conclusione del concilio Vaticano II, ma piuttosto di fare un bilancio complessivo e di contribuire a determinare la collocazione e il corso della chiesa cattolica alle soglie del terzo millennio.
Walter Kasper, con la competenza di teologo e con l'esperienza di segretario speciale del sinodo, traccia in questo volume – che contiene anche la documentazione essenziale – la preistoria e lo svolgimento dei lavori sinodali, individua i passaggi più decisivi del dibattito sinodale e indica i punti nodali del compito futuro che attende la chiesa.