Disponibile
Gesù
Gerald O’Collins

Gesù

Un ritratto

Prezzo di copertina: Euro 28,00 Prezzo scontato: Euro 23,80
Collana: Books
ISBN: 978-88-399-2874-0
Formato: 13,5 x 21 cm
Pagine: 320
Titolo originale: Jesus: a Portrait
© 2010

In breve

Su Gesù esiste un’infinità di libri. Molti però puntano sul sensazionalismo o si limitano a sollevare questioni di interesse meramente storico. La vera sfida risiede invece nel dramma religioso creato dalla vita, morte e risurrezione di Gesù di Nazaret: e per decodificarlo occorre ricostruire il messaggio del Nazareno, andando a riscoprire le sue motivazioni, i suoi stati d’animo, il suo vissuto. Lì ci conducono i vangeli.
Frutto di una profonda erudizione e al tempo stesso accessibile a tutti, ecco un libro mai scontato o banale, scritto da un eminente biblista e teologo sistematico.

Descrizione

«Molto di ciò che si vede o legge a proposito di Gesù è deliberatamente sensazionalistico o evasivo. Produttori e scrittori sollevano questioni di interesse meramente storico, mettono in evidenza questioni banali o dichiarano che la “reale verità” è stata “insabbiata” per secoli. Sono disposti a tutto, tranne che ad affrontare la sfida contenuta nel fondamentale dramma religioso creato dalla vita, morte e risurrezione di Gesù di Nazaret» (Gerald O’Collins sj)

Esistono molti libri su Gesù. Ma pochi tentano di raccontarci come egli era in realtà. Raramente i vangeli menzionano le sue motivazioni o i suoi stati d’animo. Eppure, oltre a consentirci di ricostruire gran parte del messaggio e dell’impatto di Gesù, ce ne lasciano intravedere di tanto in tanto i sentimenti e le intenzioni.
In questo libro il tema è affrontato da un eminente biblista e teologo sistematico.

Commento

«Un ritratto di Gesù che è allo stesso tempo accessibile e frutto di una profonda erudizione. Il tocco di O’Collins è sicuro. Leggere Gesù: un ritratto è una delizia» (Timothy Radcliffe, autore de Il punto focale del cristianesimo).

«Gerald O’Collins è uno di quei rari teologi cristiani che sono in grado di unire alla profonda erudizione un linguaggio accessibile e l'esperienza personale» (Lord Carey, arcivescovo emerito di Canterbury).

Recensioni

«Professore emerito di teologia alla Pontificia Facoltà Gregoriana di Roma, O’Collins ha dedicato buona parte della sua attività all’approfondimento della figura e dell’identità di Cristo. Questo suo ultimo libro, mentre raccoglie il lavoro di una vita, attinge ai più recenti studi di cristologia. Lo fa mostrando chiara competenza, ma assumendo anche uno stile piano, capace di raggiungere pure il lettore non specialista».



R. Repole, in Jesus 6/2012, 110

«Leggere questo libro aiuta a conoscere teologicamente la persona di Gesù, ma – secondo l’intento profondo del gesuita scrittore – contribuisce a far crescere l’amicizia con Gesù, modalità autentica per conoscere davvero una persona».


C. Doglio, in Parole di vita 5/2011, 60s.

«Sintetizzando il senso del suo lavoro, O’Collins dice che si tratta di “un ritratto che fa memoria ed esperienza di Gesù”.
Penso che non si possa dire niente di meglio per raccomandare la lettura di questo splendido libro».


L. Dal Lago, in Credere Oggi 185/5 (2011) 140s.