Disponibile
Vita di Gesù
Endo Shusaku

Vita di Gesù

Prezzo di copertina: Euro 14,00 Prezzo scontato: Euro 11,90
Collana: Books
ISBN: 978-88-399-2887-0
Formato: 13,5 x 21 cm
Pagine: 240
Titolo originale: Jesu no shogai
© 1977, 20174

In breve

Disponibile dal 16 ottobre 2017

Una inaspettata vita di Gesù dalla penna di Endo Shusaku, il più grande romanziere giapponese contemporaneo, autore di Silenzio, da cui è stato tratto il film di Martin Scorsese

Prefazione alla nuova edizione italiana di Tiziano Tosolini

Descrizione

«Dopo aver terminato il romanzo Silenzio, per molti anni ho coltivato la decisione di tratteggiare un’immagine di Gesù così come il popolo giapponese può comprenderla. In questo libro non ho presentato la figura dell’ebreo che porta a compimento l’Antico Testamento. Ho scritto come semplice romanziere, senza pretese teologiche».

Questa Vita di Gesù, la prima scritta da un giapponese, colpirà il lettore italiano per la realistica figura tratteggiata dal romanziere del Sol levante: un Gesù che conosce la vita della gente comune e dei miseri, che condivide l’acre odore della fatica e del sudore dei poveri, che non ha bisogno di immaginarsi la debolezza dei disperati. Gli occhi tristi del Nazareno saranno per il lettore la rivelazione dell’amore di Gesù per la sua gente e per l’uomo umiliato. A quegli occhi tristi farà riscontro la descrizione dell’atmosfera delle primavere di Galilea.
La narrazione, che proviene da lontano, dall’Estremo Oriente, è capace di spingere il lettore ancora più lontano: verso un futuro che sia esperienza nuova di Gesù, che indichi una conoscenza sempre più umana e incarnata.

Commento

«I romanzi di Endo sono una specie di sprone a riflettere sulla fede; sulla vita e su come si vive, sulla grazia e su come la si riceve. E poi in Endo la tenerezza e la compassione sono sempre presenti» (Martin Scorsese).

« Shusaku Endo ha tutte le carte in regola per stare accanto a grandi romanzieri cattolici come Bernanos, Greene, Mauriac, Green, von Le Fort…» (Antonio Spadaro).