Disponibile
Il mio testamento
André Chouraqui

Il mio testamento

Il fuoco dell'Alleanza

Prezzo di copertina: Euro 16,00 Prezzo scontato: Euro 13,60
Scarica:
Collana: Nuovi saggi 82
ISBN: 978-88-399-0982-4
Formato: 12 x 20 cm
Pagine: 208
Titolo originale: Mon testament. Le feu de l'Alliance
© 2002

In breve

Per la prima volta un grande scrittore ebraico riconduce alla loro fonte i libri fondatori dei tre monoteismi.

Descrizione

Uomo di tre culture, André Chouraqui ha un percorso umano, letterario e spirituale eccezionale. Nato in Algeria nel 1917, ha compiuto gli studi di diritto in Francia dove ha partecipato attivamente alla Resistenza. Stabilitosi in Israele nel 1958, è stato tra l'altro consigliere personale del presidente del consiglio Ben Gurion dal 1959 al 1963. Nella sua opera letteraria vasta e multiforme, che gli è valsa importanti riconoscimenti, hanno un posto di particolare rilievo le sue traduzioni in francese della Bibbia ebraica, del Nuovo Testamento e del Corano, testi di cui egli si è impegnato a mettere in luce le radici comuni. Sono queste radici ad alimentare in lui la speranza di una composizione delle dispute spesso cruente che hanno diviso e ancora dividono i seguaci delle tre religioni monoteiste, per giungere ad una umanità pacificata. È la prima volta che una stessa persona riconduce alla loro fonte Iibri fondatori dei tre monoteismi.
In quest'opera l'Autore ci offre la sintesi di una vita di studio, di meditazione e di riflessione e ribadisce il suo messaggio appassionato in difesa dell'uomo.
«Scegliere la vita oggi significa rinunciare a giocare con il fuoco delle nostre divisioni e dei nostri odi. Rinunciamo agli orpelli dei nostri ghetti, alle miserie dei nostri pensieri e orientiamoci verso il calore di una fiamma salvatrice, quella del fuoco dell'Alleanza». (André Chouraqui)