In breve
Un compendio sistematico e pratico, che affronta le questioni più scottanti della bioetica: salute e malattia, trapianto degli organi e terapia genetica, aborto e eutanasia, crescita demografica e pianificazione familiare, responsabilità umana per la vita animale.
Descrizione
I progressi della medicina e della tecnica genetica moderna hanno messo in mano all’uomo un potere prima sconosciuto sulla propria vita e sulla vita dell’ambiente che lo attornia. La riflessione etica stenta a tenere il passo di questi cambiamenti vertiginosi. Di fronte a questa situazione Eberhard Schockenhoff propone, con la sua Etica della vita, un nuovo modo di affrontare il problema, modo che risulta utile per risolvere sia le questioni della nostra sopravvivenza globale, sia le nuove sfide dell’etica medica. Egli illustra in primo luogo le basi della bioetica ed elabora criteri per la formazione del giudizio etico. A questo scopo non si trincera su posizioni teologiche, ma mostra come anche la teologia debba argomentare filosoficamente per rimanere in dialogo con le etiche secolari e come – partendo dal reciproco riconoscimento dei soggetti capaci di agire eticamente – si possano trovare princìpi etici universalmente vincolanti.
Sulla base di questa analisi filosofica e teologica vengono discussi campi problematici concreti: salute e malattia, trapianto d’organo e terapia genica, aborto ed eutanasia, crescita demografica e pianificazione familiare, responsabilità umana per la vita animale.
Un compendio sistematico e pratico, che affronta le questioni più scottanti della bioetica.