In breve
Nell’ottobre del 1984, il mondo è stato scosso dall’annuncio dell’assassinio di p. Popieluszko e ovunque la gente si è raccolta in folla per piangere la morte del giovane prete, sostenitore del movimento ‘Solidarnosc’ e simbolo della fede - scevra di compromessi - del popolo polacco.
Descrizione
Nell'ottobre del 1984, il mondo è stato scosso dall'annuncio della scomparsa e dell'assassinio di padre Jerzy Popieluszko. E ovunque la gente si è raccolta in folla per piangere la morte del giovane prete, sostenitore del movimento Solidarnosc e simbolo della fede – scevra di compromessi – del popolo polacco.
Sempre consapevole che la sua vita fosse in pericolo, non ha mai smesso di ripetere che è con la pace che si vince la violenza, e con l'amore, il male: «Qualsiasi cosa accada, mi metto nelle mani di Dio».
La sua breve esistenza si è fatta storia, il suo messaggio continua a vivere. Ci ha dimostrato che cosa significhi assumere la croce e seguire Cristo; ci ha detto, fino a che punto dobbiamo arrivare nella difesa della verità: « ... così, semplicemente fino alla fine». È morto per questa fede.