Disponibile
Il ‘piccolo resto’ nella Bibbia
Walter Vogels

Il ‘piccolo resto’ nella Bibbia

E per la Chiesa oggi?

Prezzo di copertina: Euro 16,00 Prezzo scontato: Euro 15,20
Collana: Itinerari biblici
ISBN: 978-88-399-2918-1
Formato: 13 x 21 cm
Pagine: 144
Titolo originale: Le petit reste. Dans la Bible et l’Église aujourd’hui
© 2020

In breve

Una chiara e puntuale monografia sul biblico «resto di Israele», intelligentemente applicata all’attualità ecclesiale: puntare sulla quantità o sulla qualità dei cristiani?

Descrizione

Le chiese cristiane si svuotano e di anno in anno aumenta l’emorragia di praticanti. C’è chi dice che il peggio deve ancora venire; altri, più ottimisti, sostengono che la Chiesa ne ha passate tante e che anche questa volta, da un “piccolo resto”, rinascerà la speranza.
Il biblista Walter Vogels è andato alla ricerca di questo “resto” nelle Scritture. Più volte il popolo di Dio viene messo alla prova da un disastro collettivo: il diluvio, la distruzione assira del Regno del Nord, la deportazione a Babilonia… Ma ogni volta, per quanto grande e traumatica sia la catastrofe, rimane qualche sopravvissuto. E dallo sparuto residuo di superstiti può sorgere la speranza: l’alleanza con Dio viene rinnovata, una comunità santa rifiorisce.
Ritornando all’attuale situazione di declino per la Chiesa, Vogels si chiede: «E se la manciata di fedeli pronti a mantenere viva la fede in Cristo svolgesse oggi la stessa missione dei superstiti dell’Antico Testamento?». Fervore, coraggio e speranza costituiscono le condizioni del rinnovamento cristiano a cui questo libro ci chiama.

Recensioni

Un dato di fatto è ormai sotto gli occhi di tutti: le chiese cristiane, specie quelle cattoliche e protestanti, stanno subendo un’emorragia di fedeli che sembra non arrestarsi. Cosa significa allora interrogarsi circa quel «piccolo resto» dal quale potrà rinascere la speranza di una nuova più robusta e partecipata presenza evangelica? A questa domanda l’a. risponde interrogando e facendosi interrogare dalle Scritture dell’Antico Testamento, laddove il popolo di Dio viene messo alla prova a seguito di una traumatica catastrofe collettiva. Il declino delle Chiese prelude, pertanto, all’azione di una manciata di fedeli che manterranno viva la fede in Cristo esattamente come i superstiti dell’antico patto? Nel testo la risposta è improntata su tre snodi: fervore, coraggio, speranza.


D. Segna, in Il Regno Attualità 22/2020