Disponibile
Bioetica e valori nel postmoderno
Cataldo Zuccaro

Bioetica e valori nel postmoderno

In dialogo con la cultura liberale

Prezzo di copertina: Euro 19,00 Prezzo scontato: Euro 16,15
Collana: Giornale di teologia 297
ISBN: 978-88-399-0797-4
Formato: 12,3 x 19,5 cm
Pagine: 272
© 2003

In breve

Il volume è concepito come un tentativo di comprensione delle prospettive bioetiche emergenti all’interno del pensiero laico, al fine di confrontarle con le categorie fondamentali della teologia morale.

Descrizione

Da tempo, ormai, sul versante della riflessione etica che riguarda la vita umana e, in particolar modo, sulle frontiere della bioetica è in atto una vivace discussione. Interessata al dibattito non è soltanto la "vecchia" etica, che era attenta ai princìpi e alla ricerca delle norme di condotta, né soltanto la "nuova" etica che, più che ai princìpi, cerca di rispondere ai singoli casi emergenti dall’applicazione delle nuove tecnologie alla vita umana, procedendo piuttosto alla maniera di un’arte che di una scienza. Una delle caratteristiche di quanto sta succedendo evidenzia che il dibattito ha scavalcato l’ambito ristretto delle scuole ed è andato man mano configurandosi come un discorso politico, senza per questo aver dimenticato la sua origine di natura etica.
Il volume è concepito come un tentativo di comprensione delle prospettive bioetiche emergenti all’interno del pensiero laico, al fine di confrontarle con le categorie fondamentali della teologia morale. La speranza è che il confronto di posizioni diverse sia di aiuto per capire le ragioni dell’altro e le proprie, ma più ancora possa servire a capire la verità che insieme si sta cercando.