«Nel suo vasto lavoro l’Autore, attualmente Professor di Divinity presso l’Università di Glasgow, attingendo al magistero papale e a un ampio ventaglio di testi, delinea una storia del pensiero cristiano sull’amore, proposta non come un semplice excursus, ma come una disamina condotta dal punto di vista ecumenico e tesa a superare la dicotomia tra agape ed eros propria del luteranesimo.
"L’amore – scrive l’Autore all’inizio della Prefazione – è al centro della fede cristiana. Dio ama questo Universo in cui l’amore umano, come dono di Dio, può trasformare la vita". […]
Molti e profondi sono gli argomenti affrontati da Jeanrond: la teologia agostiniana dell’amore di Dio, l’amore come agape, l’unità di amore e desiderio, la famiglia, la castità, la sessualità, l’amicizia, la carità. Il lettore non dovrà pensare che addentrarsi in una siffatta lettura sia un’impresa troppo complicata: sentirà invece nelle parole dell’Autore una forza che parla al cuore, in virtù di una sensibilità che fa dell’amore "una prassi, non un oggetto di fede né un principio della ragione"».
M. Schoepflin, in
Toscana Oggi del 30 settembre 2012, 18