Disponibile
Un cammello per la cruna di un ago?
Klaus Berger

Un cammello per la cruna di un ago?

L’umorismo di Gesù

Prezzo di copertina: Euro 28,00 Prezzo scontato: Euro 26,60
Collana: Books
ISBN: 978-88-399-3232-7
Formato: 13,5 x 21 cm
Pagine: 240
Titolo originale: Ein Kamel durchs Nadelöhr? Der Humor Jesu
© 2022

In breve

Un approccio inusuale al predicatore itinerante di Galilea che smaschera la nostra ipocrisia e svela le proporzioni del Regno. Un inno all’umorismo che nasce dalla libertà sovrana di Dio. Nella consapevolezza che, in ultima analisi, la religione non è un pericolo in sé; diventa un pericolo solo quando pensa di fare a meno dell’umorismo.

Descrizione

Esiste forse un “umorismo” di Gesù? La risposta è affermativa. Il Nazareno vi ricorre in modo mirato per accentuare il suo messaggio in modo memorabile. Assurdità, provocazioni, contrasti, esagerazioni, contraddizioni, sproporzioni, scherno divengono strumento di critica profetica: se Gesù sbeffeggia, è perché si possa riconoscere la verità; se distorce le cose, è perché si impari a vedere bene; se inverte il grande col piccolo, è per indicare le giuste priorità.
Più ancora: Gesù, attento osservatore della vita di ogni giorno, avrà riso senz’altro (lo sostengono i vangeli apocrifi), ma soprattutto ha indotto gli altri al riso, per liberarli dal labirinto in ci si erano smarriti. Questa risata liberatoria dischiude un punto di vita straordinariamente nuovo su Gesù. Il suo umorismo, che stimola l’immaginazione e mostra benevolenza verso gli animali, a volte è grottesco, ma mai offensivo; a volte è beffardo, ma non irrispettoso; sempre risulta illuminante. Perché lo humor è la fonte di tutta la saggezza di Gesù.

Consigliati