Disponibile
Piccola scuola delle emozioni
Anselm Grün

Piccola scuola delle emozioni

Come i sentimenti possono infonderci vitalità

Prezzo di copertina: Euro 19,00 Prezzo scontato: Euro 16,15
Collana: Meditazioni 220
ISBN: 978-88-399-2300-4
Formato: 11 x 20 cm
Pagine: 216
Titolo originale: Kleine Schule der Emotionen. Wie Gefühle uns bestimmen und was unser Leben lebendig macht
© 2014, 20152

In breve

Le emozioni e i sentimenti vengono abitualmente rimossi dalle considerazioni “classiche” della spiritualità cristiana. Eppure condizionano il nostro pensare, influiscono sulle nostre decisioni, incidono sulle nostre relazioni: sono il presupposto per un incontro autentico con gli altri. In questo libro Anselm Grün costruisce una sorta di tavolozza delle emozioni ed esorta a prendere dimestichezza con la tonalità di ciascuna di esse. Dimostra, in maniera illuminante, come esse possano trasformarsi in una sorgente di energia, di vitalità, di gioia di vivere.

Descrizione

Le emozioni ci accompagnano sempre: fanno da propulsore alle nostre azioni, infondono colore al nostro pensiero, influenzano le nostre decisioni. Sono una fonte di energia interiore. Dalle emozioni dipendono la nostra salute, lo stare bene con noi stessi e… la convivenza con gli altri.
Essere attenti ai moti dell’anima, gestirli in modo che ci rendano più vivi e più forti è un’arte che si può imparare. Anselm Grün fornisce qui degli spunti illuminanti per farlo. Il celeberrimo autore benedettino spiega che, prendendo in mano i propri sentimenti, si impara innanzitutto a conoscere meglio se stessi. Non solo, ma ci si apre anche agli altri: quando dell’altro si percepiscono le emozioni, si entra in contatto profondo con la sua persona. Le emozioni sono tanto una via d’accesso al centro del nostro io, quanto una via d’accesso all’altro.
Non basta però lasciarsi coinvolgere emotivamente. Occorre saper riconoscere le emozioni, dare ad esse un nome. Esercitandosi a questa scuola, si potrà imparare a gestire al meglio le proprie emozioni, per una vita più consapevole e più felice.