Disponibile
Per leggere san Paolo
Chantal Reynier

Per leggere san Paolo

Prezzo di copertina: Euro 23,50 Prezzo scontato: Euro 19,98
Collana: Itinerari biblici
ISBN: 978-88-399-2910-5
Formato: 13 x 21 cm
Pagine: 296
Titolo originale: Pour lire Saint Paul
© 2009

In breve

Una guida pratica indispensabile per accedere a tutta la profondità del messaggio consegnatoci da Paolo: un’autentica miniera di informazioni. Tutta una serie di appositi strumenti – box fuori testo, rimandi incrociati, saggi di esegesi, esercizi di comprensione, glossari, tavole cronologiche… – rende questo libro un prezioso contributo alla divulgazione scientifica sul’Apostolo delle genti e sui grandi temi della sua opera.

Descrizione

Paolo, testimone privilegiato degli inizi del cristianesimo, ci comunica la sua esperienza del Cristo risorto che lo ha «afferrato», trasformato, inviato, che ha fatto di lui un annunciatore instancabile del vangelo. Le sue lettere, però, scritte duemila anni fa, non sono di accesso facile per un lettore di oggi, il cui ambiente culturale, sociale, letterario, teologico, religioso è diversissimo da quello dei destinatari del I secolo. Quest’agile guida vuole dunque offrire informazioni di ogni ordine per accedere a tutta la profondità del messaggio paolino.
Una prima parte è d edicata alle origini e alla personalità di Paolo: vita, opera e scritti. Una seconda parte tratta dei viaggi dell’Apostolo e della fondazione delle chiese. La terza parte, dopo aver presentato l’opera epistolare nel suo insieme, introduce a ciascuna delle lettere. La quarta e ultima parte mette in luce le linee direttrici delle lettere di Paolo.
Box fuori testo, rimandi incrociati, glossari, cronologie, saggi di esegesi e altri dispositivi grafici e contenutistici rendono questo libro una autentica miniera di informazioni, prezioso contributo alla divulgazione scientifica su Paolo e sui temi della sua opera.

Commento

Recensioni

[...] L'analisi proposta dall'A. illumina la storia e la personalità di Paolo, inserendolo nel clima storico, culturale e religioso del tempo. Allo stesso tempo introduce a una migliore comprensione delle sue lettere. La visione, quindi, è innanzitutto storica e esegetica. Ma è anche spirituale, nel senso che è costantemente attenta all'esperienza di Paolo in relazione con Cristo, con il Padre, con lo Spirito. Testo indubbiamente didattico, ricco di informazioni, sicuramente un valido strumento di divulgazione scientifica su Paolo e la sua opera. Alcuni accorgimenti editoriali lo rendono ancora più apprezzabile: box fuori testo; rimandi incrociati; glossario; cronologia; approfondimenti esegetici agili ma mai superficiali. Tutto è finalizzato a favorire nel lettore la comprensione e il desiderio di ulteriori approfondimenti, a cominciare dal confronto diretto e sistematico con le lettere di Paolo. A questi pregi si aggiunge una scrittura fluida, che permette anche al lettore meno esperto di entrare a pieno nelle varie tematiche proposte.

G Esposito, in La Civiltà Cattolica 3819-3820 (1-15 agosto 2009), 326