Disponibile
Introduzione al Vangelo di Giovanni
Raymond E. Brown

Introduzione al Vangelo di Giovanni

Prezzo di copertina: Euro 32,00 Prezzo scontato: Euro 27,20
Collana: Grandi opere
ISBN: 978-88-399-0109-5
Formato: 17 x 24 cm
Pagine: 392
Titolo originale: An Introduction to the Gospel of John
© 2007

In breve

Edito da Francis J. Moloney

Pubblicata postuma, questa nuova opera del grande biblista statunitense rappresenta il culmine del lungo e intenso esame degli scritti giovannei da lui compiuto. Brown presenta una nuova prospettiva sullo sviluppo storico dei vangeli, aprendosi all’influsso delle interpretazioni letterarie del testo. Aggiunge un’intera parte dedicata alla cristologia e una magistrale nuova sezione sulla rappresentazione dei Giudei nel quarto vangelo.

Descrizione

Quando Raymond Brown morì nel 1998, meno di un anno dopo la pubblicazione del suo capolavoro, Introduzione al Nuovo Testamento (1997), lasciava il manoscritto quasi completo di questa Introduzione al Vangelo di Giovanni. Il manoscritto abilmente edito postumo dal biblista di Washington, Francis Moloney, mostra l’arte rara di combinare ricerca meticolosa e scrittura chiara capace di coinvolgere tutti i lettori.
Questa nuova opera, Introduzione al Vangelo di Giovanni, rappresenta il culmine del lungo e intenso esame di questa parte del Nuovo Testamento compiuto da Brown. Uno degli aspetti più importanti di questa nuova opera, specialmente per la comunità scientifica, è che essa differisce dal celebrato commento in due volumi al Vangelo di Giovanni, in molti modi significativi: presenta una nuova prospettiva sullo sviluppo storico dei Vangeli; apre la sua opera all’influsso delle interpretazioni letterarie del testo; aggiunge un’intera sezione dedicata alla cristologia; aggiunge inoltre una magistrale nuova sezione sulla rappresentazione dei Giudei nel Vangelo di Giovanni.